Premesso che non sia possibile, in base ala struttura web, la stampa immediata su stampante locale, occorre però dare una risposta all'esigenza di produrre una stampa immediata a fronte di un'azione.
Un esempio per tutti: lettura di un codice a barre (banalmente con pistola in emulazione tastiera o con metodi più sofisticati) che scatena l'emissione di un'etichetta.
Una situazione del genere richiede: 1) nessuna ulteriore azione all'operatore 2) rapidità di esecuzione 3) emissione locale
Ora, se si tratta di una rete locale è possibile pensare ad un comando da shell sul server che invii il pdf generato ad una delle stampanti di rete e visibile dal server (non ho approfondito ma lo vedo fattibile).
Da remoto occorre invece scaricare tramite browser il pdf generato ma questo richiede azioni dell'operatore che, invece, devono essere evitate.
Penso al caso di prima ma anche ad una stampa di qualsiasi altro documento in situazioni "non rilassate".
Con FTP si potrebbe pensare ad un servizio batch locale della postazione che scarichi e stampi, ma temo i tempi di risposta...
Idee, esperienze ??
--> Per questa tematica l'offerta è ben più alta che un semplice caffè: parliamo di un'intera colazione continentale dolce/salata :-)