It is currently 21 April 2025, 13:36 Advanced search

WEB: STAMPA DIRETTA

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

WEB: STAMPA DIRETTA

Postby g.cassanelli » 12 March 2013, 8:51

Premesso che non sia possibile, in base ala struttura web, la stampa immediata su stampante locale, occorre però dare una risposta all'esigenza di produrre una stampa immediata a fronte di un'azione.

Un esempio per tutti: lettura di un codice a barre (banalmente con pistola in emulazione tastiera o con metodi più sofisticati) che scatena l'emissione di un'etichetta.

Una situazione del genere richiede: 1) nessuna ulteriore azione all'operatore 2) rapidità di esecuzione 3) emissione locale

Ora, se si tratta di una rete locale è possibile pensare ad un comando da shell sul server che invii il pdf generato ad una delle stampanti di rete e visibile dal server (non ho approfondito ma lo vedo fattibile).

Da remoto occorre invece scaricare tramite browser il pdf generato ma questo richiede azioni dell'operatore che, invece, devono essere evitate.
Penso al caso di prima ma anche ad una stampa di qualsiasi altro documento in situazioni "non rilassate".
Con FTP si potrebbe pensare ad un servizio batch locale della postazione che scarichi e stampi, ma temo i tempi di risposta...

Idee, esperienze ??
--> Per questa tematica l'offerta è ben più alta che un semplice caffè: parliamo di un'intera colazione continentale dolce/salata :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Re: WEB: STAMPA DIRETTA

Postby a.maioli » 12 March 2013, 11:18

La funzione PrintPDF stampa direttamente sulla stampante locale predefinita della workstation, se si usa un browser Internet Explorer (fino alla 9 funziona di sicuro).
http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=3648BBCE-2CD5-4B4E-81BB-EC03F8BC9B90
Attendo colazione continentale :)
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 12 March 2013, 13:12

INGOLOSITO dalla mia offerta hai risposto subito... ma se non è IE ???

Sapevo della PrintPDF ma è una soluzione rischiosa. Da quello che ho letto in giro e dalle specifiche della PrintPDF mi sembra che abbiate usato delle funzioni java con il lancio da riga di comando del Reader (caratteristico è il problema della chiusura finale dello stesso). E va benissimo, ma dipende direttamente da un solo browser e dai parametri di Adobe Reader, quindi sperando che funzioni anche sul prossimo IE e sulla prossima versione di AR.

Beninteso, non pretendo una soluzione miracolosa o obbligatoriamente targata IN.DE che non credo siano possibili (e non per sfiducia nelle persone ma per realismo tecnologico), ma il problema della stampa silente da codice va risolto, in un modo o nell'altro e stabilmente sia in rete locale che da remoto, se si devono affrontare investimenti in ambienti produttivi appena più "spinti" dell'ufficio rilassato.

E suppongo/spero di non essere il solo a pormelo... o no ?

@a.maioli: Confermo tuo credito per n. 1 colazione continentale.... anche se da te mi aspettavo di più :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby m.sirri » 12 March 2013, 13:24

La printPDF sfrutta una funzionalità del plug-in Acrobat Reader che è disponibile solo su IE.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation