Una nota per progamma:
Visto che questo e' un problema che ogni tanto viene fuori, ma perchè non aggiungete anche voui queste 2 3 modifiche anche nella vostra classe base ?
@Teo innanzitutto grazie per aver condiviso la classe.
Purtroppo il tempo è quel che è e dato che abbiamo deciso di avere date di rilascio certe e fissate in anticipo non sempre c'è tempo di affrontare tutte le richieste di modifica. Se non ricordo male mi hai inviato tempo fa la classe via e-mail ma poi quando ho provato ad analizzare come portare la cosa anche in Java mi sono venuti i capelli bianchi :-) e ho lasciato perdere... Probabilmente non è difficile farlo anche in Java ma richiede più tempo di un semplice copia/incolla della classe che condividi.
Però ti prometto di pensarci e di analizzare meglio la cosa... magari con qualche "googlata" riesco a trovare quel che serve!
Lasciami, però, dire una cosa: non credo che tutte le applicazioni debbano sempre utilizzare GMAIL o un mailer che richieda SSL... nella stragrande maggioranza dei casi il server SMTP si trova nella stessa rete del server se non addirittura sulla stessa macchina. E' ovvio che ci sono casi in cui è richiesto un mailer "differente"... e In.de permette sempre di integrare classi esterne come hai fatto tu... Il tempo richiesto è spesso inferiore al quarto d'ora! Se, però, la necessità inizia a diventare "quotidiana" allora credo sia necessario integrare il supporto SSL dentro al mailer standard.
Intanto grazie ancora per la condivisione... il forum, così, è tutta un'altra cosa!