It is currently 21 April 2025, 12:39 Advanced search

InfoMessage scompare se apro la videata nell'onCommand

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

InfoMessage scompare se apro la videata nell'onCommand

Postby mtozzi » 18 June 2012, 14:34

Quando apro una videata da codice, nell'onCommand dell'applicazione web, in base a un parametro passato nell'url mi scompare istantaneamente un infoMessage che ho impostato nella procedura che apre la videata. La stessa procedura collegata ad una voce di menu dell'applicazione non ha lo stesso comportamento cioé l'info message rimane fino alla successiva richiesta al server.
Nel debug ho notato che nel caso di apertura della videata da codice c'è una Request in più che probabilmente causa la sparizione dell'infomessage:
infomessage1.png
infomessage1.png (71.96 KiB) Viewed 11528 times

mentre se invoco la stessa procedura cliccando su una voce del menu principale nel debug si ferna alla Request 4:
infomessage2.png
infomessage2.png (73.12 KiB) Viewed 11528 times

Come posso evitare che scompaia l'infomessage nel primo caso?
mtozzi

Re: InfoMessage scompare se apro la videata nell'onCommand

Postby m.sirri » 18 June 2012, 17:02

Gli info message sono temporanei ovvero vengono rimossi alla successiva richiesta. Quando si apre una videata il framework RD3 ricontatta il server per comunicare le dimensioni precise dei suoi oggetti.
Mostrare un info message all'apertura di una videata non è una buona idea; prova magari a farlo poco dopo con un timer.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mtozzi » 19 June 2012, 10:51

Beh quindi basterebbe che quel tipo di richiesta non causasse la sparizione dell'info message. Cmq come ho detto prima l'infoMessage non scompare se ho già caricato l'applicazione ma solo quando passo dall'onCommand globale. Perciò lo vedo più come un malfunzionamento legato a questa situazione particolare. Il workaround del timer può funzionare però non è corretto al 100% visto che il delay impostato non è sempre sufficiente e settare un ritardo troppo alto non va bene. In fondo dover definire un timer e una procedura per mostrare un infoMessage mi sembra poco "instant".
Comunque grazie
mtozzi

Postby a.maioli » 19 June 2012, 13:24

Hai provato ad utilizzare il metodo ShowMessage della form? In tal caso puoi specificare se il messaggio è permanente o temporaneo. Vedi anche: http://doc.progamma.com/?ARTID=6E5A74D9-0F57-47E9-8BD2-DF05777F77FA
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mtozzi » 20 June 2012, 6:26

Bene utilizzando la showMessage della form con il parametro "permanent" a true il messaggio non scompare. Il problema ora è che non riesco a toglierlo a mio piacimento, ho provato con una showMessage impostando una stringa vuota anche con stesso parametro "code" ma non ha effetto
mtozzi

Postby a.maioli » 20 June 2012, 7:58

Per farlo scomparire chiama ShowMessage con un testo non vuoto, con lo stesso codice e con il parametro permanent a false. Alla richiesta successiva il messaggio scomparirà.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 4 July 2012, 13:04

@mtozzi ora dovrebbe funzionare correttamente. Abbiamo implementato una correzione che risolve il problema dei messaggi "troppo" permanenti.
Qui trovi maggiori informazioni riguardo la correzione.

Grazie ancora per la segnalazione!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation