It is currently 8 June 2025, 22:13 Advanced search

Multi Progetto (2)

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Multi Progetto (2)

Postby t.simoncini » 31 March 2014, 13:57

Riguardo a questo thread (viewtopic.php?f=2&t=63172)

Anche in questo preciso momento, sono "bloccato" perchè l'operazione di GetLatest e successivo check-in impiegheranno circa 20/30 minuti l'una.
In questo tempo, volevo fare dei progetti di esempio e prototipazione ma non posso.

Le proposte erano due (alternative):
- avere più istanze di INDE aperte contemporaneamente
- poter lavorare su più progetti contemporaneamente

Novità? E' pianificata? Rifiutata? In validazione?

Grazie in anticipo.
t.simoncini

Re: Multi Progetto (2)

Postby g.lanzi » 2 April 2014, 7:15

Aspetta, c'è qualcosa che mi piacerebbe capire un po' meglio.
Con un progetto grosso impiegare qualche minuto per un check-in è una cosa che può capitare, specie se il progetto è molto grande (100-200MB) o se il gruppo di lavoro è molto attivo (perché le operazioni vanno in coda).

Un getLatest o un checkIn che dura 30 minuti, invece, è decisamente anomalo.

Potresti inserire una segnalazione nell'help desk per analizzare il comportamento di TW? Bisogna capire dove viene usato tutto questo tempo, perché le cause potrebbero essere tante:
- coda su TW
- velocità di rete
- velocità dell'operazione lato server
- ecc..

Al di là della proposta delle multi-istanze di InDe, la situazione che descrivi è sicuramente da analizzare.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 2 April 2014, 7:43

Ormai ho già fatto tutto. Magari la prossima volta.
Per rispondere alle tue domande:
- il gruppo di lavoro è MOLTO attivo: siamo 4 programmatori e siamo in pieno sviluppo di un nuovo gestionale.
- Normalmente le operazioni teamworks (tranne il mostra differenze dentro il mostra storia che è sempre una pena...) sono veloci. Diventano impegnative solo in caso di un numero elevato di lock. Nel caso specifico, i "passi" da eseguire mostrati nella finestra di attesa erano circa 750 (in alcuni casi ho superato i 1000), e l'operazione ha impiegato 20 minuti buoni. Penso sia quello che incide più che la dimensione del progetto (70 MB).
- Per esperienza, il collo di bottiglia è la CPU. Sia del client (GetLatest) che del server (Check-in). Su un multi-core il pc resta comunque usabile (per ovvie ragioni), mentre su un single-core si può andare a prendere un caffè.
- La rete non è un problema in nessun caso.
t.simoncini

Postby g.lanzi » 2 April 2014, 16:10

In effetti 1000 operazioni per un check-in sono parecchie, non dovrebbe essere comune avere check-in o getlatest così grandi.

Per quanto riguarda l'attività del gruppo, TW è usato da team di lavoro anche di 50-100 persone. Direi che la direzione verso cui puntare le indagini deve essere rivolta al fatto di avere operazioni da 700-1000 step.

Ma è una cosa frequente o vi capita ogni tanto?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 2 April 2014, 16:24

Direi in media una volta al mese, anche se ovviamente dipende da quanto sviluppo viene fatto dal singolo programmatore senza check-in o getlatest.
Ma il problema non è il tempo che impiega: capisco che siano tante operazioni da fare e che richiedano tempo.
La richiesta iniziale era di poter comunque lavorare su un altra istanza di INDE su un altro progetto.
t.simoncini

Postby a.maioli » 3 April 2014, 8:44

Dopo aver fatto i propri checkin, una modalità di riallineamento istantaneo che può essere utile in casi come questi è di scaricare la master copy.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 3 April 2014, 8:57

Si, è vero. Però non sempre vengono fatte in contemporanea. Mi capita spesso di fare il GetLatest senza il check-in...
t.simoncini

Return to Tips & Tricks - Foundation