It is currently 13 May 2025, 14:21 Advanced search

Select into collection: problema variabili su where

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Select into collection: problema variabili su where

Postby d.termini » 23 September 2019, 15:02

Non so se sto sbagliando qualcosa io ma ottengo degli errori in una query select into collection relativi alla presenza o meno delle variabili nella stringa sql costruita dal framework.

Come da documentazione, voglio costruire una query del primo tipo, per prima cosa imposto la classe DO da estrarre nel from, assegno la collection di destinazione scrivendola nell'apposito spazio, aggiungo la clausola where con una subquery (visto che devo filtrare sui figli di primo livello)
Da documentazione: "È possibile aggiungere criteri di filtro che possono anche coinvolgere altre tabelle del database tramite subquery."
OK, compila perfettamente senza errori.

Eseguo la query:
Code: Select all
Dichiarare la variabile scalare "@v_MIAVARIABILE"

Replicato pari pari in un progetto di esempio, mi da un problema diverso, la variabile è valorizzata ma nella query non c'è proprio:
Code: Select all
Errore di sintassi. nell'espressione della query '(CustomerID IN ( select A.CustomerID from Customers A where (A.Region = ) ))'

Dove sto cercando di filtrare gli ordini per "Region" del Customer.

Non posso mescolare from ClasseDO e where subquery da tabelle DB?
Intanto faccio anche una segnalazione
d.termini

Re: Select into collection: problema variabili su where

Postby d.pierangeli » 24 September 2019, 7:21

Grazie per la segnalazione, abbiamo visto il caso e creato l'attività NPQ04398 per tenere traccia del problema e correggerlo.

Un possibile modo per aggirare il problema è usare il campo di una tabella IMDB monoriga al posto della variabile locale.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Select into collection: problema variabili su where

Postby d.termini » 24 September 2019, 7:29

Grazie, intanto avevo aggirato il problema usando la query di tipo 2, quella basata su tabella, ma non so bene la differenza (c'è scritto che non scattano tutti gli automatismi documentali in questo modo) ma penso proprio che correggerò come hai consigliato per evitare problemi
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation