It is currently 22 January 2020, 8:36 Advanced search

personalizzare IDE per usare MyIDDocument

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

personalizzare IDE per usare MyIDDocument

Postby f.faleschini » 26 November 2019, 8:31

Ho esteso IDDocument in MyIdDocument e voglio usare sempre MyIDDocument al posto di IDDocument.

Si può fare in modo che l'IDE usi MyIDDocument al posto di IDDocument?

Ad esempio quando creo una nuova classe l'IDE usi MyIDDocument invece di IDDocument.

Come si fa?

Attualmente faccio tutto a mano, cioè sostituicso IDDocument con MyIDDocument .

Grazie.
f.faleschini

Re: personalizzare IDE per usare MyIDDocument

Postby lucabaldini » 5 December 2019, 10:03

Se ho capito bene la domanda non c'è modo di dire all'IDE: ogni volta che vorresti usare la classe di libreria IDDocument usa la mia classe MyIDDocument.

Però ho una domanda: cosa ha la tua classe MyIDDocument in più rispetto alla classe IDDocument? Magari hai funzionalità che potrebbe essere interessante aggiungere in futuro, oppure cose che si possono già fare :-)

L'alternativa è modificare direttamente la libreria IDDocument di libreria... ma dipende molto da cosa ha in più la tua classe...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.faleschini » 5 December 2019, 12:00

lucabaldini wrote:Se ho capito bene la domanda non c'è modo di dire all'IDE: ogni volta che vorresti usare la classe di libreria IDDocument usa la mia classe MyIDDocument.

Corretto, questa è la mia domanda. Si può fare?

lucabaldini wrote:Però ho una domanda: cosa ha la tua classe MyIDDocument in più rispetto alla classe IDDocument? Magari hai funzionalità che potrebbe essere interessante aggiungere in futuro, oppure cose che si possono già fare :-)

L'alternativa è modificare direttamente la libreria IDDocument di libreria... ma dipende molto da cosa ha in più la tua classe...

La mia MyIDDocument al momento la uso solo per estendere alcune classi i cui documenti sono collegabili tra loro mi è comodo definire i metodi nella classe padre così poi con l'ereditarietà alla fine vengono chiamati i metodi specializzati delle sottoclassi. Ho quindi metodi tipo caricaCollegamenti() e getCollegamentoAsText(). E' una implementazione specifica.
In questo momento mi va bene così, ma in ogni caso la mia domanda era per capire come fare una personalizzazione dell'IDE del genere, se vuoi più per capire come si fa che perché mi serva proprio oggi.

Ho letto qui sul forum che molti si fanno la propria MyIDDocument e in una app l'ho fatto anche io "come predisposizione" anche se poi non l'ho aggiunto feature a MyIDDocument.
f.faleschini

Postby lucabaldini » 5 December 2019, 13:49

Al momendo non c'è un automatismo che faccia quello che chiedi.

Però l'IDE si può estendere. Puoi dare un'occhiata qui: https://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=9A38DEAE-7ADE-C7E3-5B78-E844809EDEF8&LANG=it

Dovrebbe addirittura essere possibile fare quello che chiedi... non l'ho mai fatto ma sono quasi sicuro che ci siano tutti gli strumenti per farlo...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.faleschini » 5 December 2019, 13:53

Grazie delle informazioni.
f.faleschini

Return to Tips & Tricks - Foundation