It is currently 8 June 2025, 22:03 Advanced search

[MOB][MAP] Google Maps: Android SI, iOS NO

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

[MOB][MAP] Google Maps: Android SI, iOS NO

Postby mirko.bagno » 9 January 2024, 11:56

Buongiorno a tutti,

sto mettendo mano ad un'app (in produzione dall'anno scorso, ambiente iOS) che da qualche tempo non mostra correttamente la mappa. Sto usando InDe 23.0r7.
Durante le varie prove, ho visto che invece in ambiente Android la mappa viene mostrata. Ho quindi importato il componente Google Maps coi sorgenti, per capire meglio.
Tramite Caravel (su iOS) vedendo il debug sul dispositivo, viene scatenato l'evento OnLoadError da Google Maps con messaggio:

"undefined is not a constructor(evaluating 'new google.maps.LatLng(this.centerLatitude, this.centerLongitude)')"

Lo stesso codice, su Android e sul simulatore PC, gira liscio senza dare errori e mostrando la mappa.
Avete già riscontrato una situazione simile? Avete qualche idea? Dove dovrei rivedere il codice?

Grazie,
Mirko
mirko.bagno

Re: [MOB][MAP] Google Maps: Android SI, iOS NO

Postby Micropedia » 28 September 2024, 9:12

ho anche io lo stesso problema su caravel IOS leggendo qua e là capita quando cerchi di caricare piu' volte la stessa mappa nello stesso frame. Io l'ho gestita la cosa perche' avevo il codice sull'activate ma non ho risolto.

Each google map widget is retrieving the Maps javascript library from Google. So a Listview with 5 Google Maps widgets means that 5 the same libraries are retrieved from Google, but Google is preventing that from happening. Google has restricted that a website the Google javascript library retrieves multiple times. The website should retrieve the library 1 one and reuses it for each widget.

Io ho una videata con una mappa che a sua volta chiama un altra videata con un altra mappa

La documentazione del componente google map è pessima e non è aggiornata. Esempio come si gestisce l'evento load error per dirne una poi ci sono metodi che non esistono piu' tipo updatemap

p.s. io con inde ultima versione
Marco Ilardi
Imprenditore digitale
Image
Micropedia

Postby Micropedia » 28 September 2024, 9:42

io sai come ho risolto? Basandomi sulle norme di google riportate in evidenza avevo due mappe caricate contemporaneamente. Semplicemente quando dalla prima chiamo la seconda chiudo la prima videata ed il problema si è risolto
Marco Ilardi
Imprenditore digitale
Image
Micropedia

Postby d.termini » 4 November 2024, 16:30

Io continuo ad avere lo stesso errore con la 24.0, la mappa non si carica, oppure si carica la prima immagine ma non zooma, debuggare è un po' problematico in quanto non si vede correttamente la finestra di debug su iPAD.
Sto caricando una sola mappa.
Ricordo che c'era qualche modifica da fare per il passaggio a 23/24.
Ah ovviamente come per Mirko non mi dà errori su simulatore o su android...
d.termini

Postby Micropedia » 4 November 2024, 18:01

come ti dicevo nel messaggio precedente non puoi avere piu' mappe visibili su due videate aperte a me quello era il problema ora funziona bene .. nell'on command caricavo un altra mappa su un altra videata senza chiudere prima la videata aperta
Marco Ilardi
Imprenditore digitale
Image
Micropedia

Postby d.termini » 5 November 2024, 7:37

Come dicevo nel post precedente ho solo una videata con la mappa aperta, quindi sicuramente non è quello il problema.
Probabilmente il problema è lo stesso di Mirko, ma non riesco a vederlo in debug, mi tocca importare il componente con i sorgenti e modificare il codice per mostrare dei messaggi a video, cosa che non volevo assolutamente fare.
d.termini

Postby d.termini » 6 November 2024, 8:46

Ho importato il componente maps con i sorgenti, ho sparso un po' di try/catch con messagebox(errorMessage()) perché non funziona correttamente la finestra di debug.

Debuggando su caravel su iOS sono forse riuscito a trovare un possibile errore:
Code: Select all
[Service:getDataForURL] Missing file error URL = https://maps.googleapis.com/$rpc/google.internal.maps.mapsjs.v1.MapsJsInternalService/GetViewportInfo AbsoluteString = https_maps.googleapis.com_80_/$rpc/google.internal.maps.mapsjs.v1.MapsJsInternalService/GetViewportInfo LocalPath = /var/mobile/Containers/Data/Application/6F2F12C3-2060-4BF6-9882-53738AD5E6E4/Documents/Services/11557690-8CCA-4BF7-BDC1-5ADD1170A8E9/CACHE/https_maps.googleapis.com_80_/$rpc/google.internal.maps.mapsjs.v1.MapsJsInternalService/GetViewportInfo
[Service:getDataForURL] Download FAILED (Response code = 404)

La geolocalizzazione funziona perché riesco a ricavare l'indirizzo dalle coordinate e viceversa, l'aggiunta dei marker alla mappa funziona, la mappa carica un livello di zoom, mostra quello che deve mostrare e poi non carica più le immagini da google quando si zooma o si dragga.

NON ho errori, eccezioni etc, quindi penso sia lato JS, il problema è che non riesco a debuggare perché da Chrome non riesco a connettermi e quando apro la videata di debug su iOS o mi esce dallo schermo e resta visibile solo una piccola parte, oppure se si vede intera anche toccando sugli eventi non mostra niente nel pannello grande.
d.termini

Postby mirko.bagno » 7 November 2024, 8:46

Ciao, ho fatto un progettino mandandolo al reparto tecnico un paio di settimane fa.
A quanto pare aprendo l'app tramite Safari funziona regolarmente, mentre tramite Caravel quasi sempre no (raramente si).
Sembra ci siano delle chiamate interne fatte in GET e non in POST, ma l'analisi tecnica lato Progamma deve proseguire.
Devo purtroppo segnalare che l'intervento pianificato per il 29/10 non sia stato fatto, o che non ne sia stato fatto un report.
Il ticket è il 002120-2024.
Nel mentre è uscito un aggiornamento di InDe, ma tra i changelog non ci sono notizie riguardo interventi su questo ticket.
mirko.bagno

Postby d.termini » 7 November 2024, 9:25

Ho un'assistenza oggi alle 11:30, staremo a vedere cosa riusciamo a combinare.

EDIT: per il momento niente, sembra che l'errore sia lato librerie google
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation