It is currently 8 June 2025, 22:04 Advanced search

Combo Box Multiselezione in DATA

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Combo Box Multiselezione in DATA

Postby matteo.banchetti » 23 August 2024, 8:55

Faccio riferimento a questo Post di ormai 11 anni fa.
viewtopic.php?f=5&t=63247&p=90904&hilit=combo+box+multi+selezione#p90904

Secondo me è arrivata l'ora che questa funziona venga sviluppata. E' davvero troppo importante per una UX semplice e per non dover fare voli pindarici ogni qual volta c'è da "simulare" questo comortamento.
Vedevo nel post sopra che veniva chiesto come doveva comportarsi in modalità DATA e direi che la risposta sarebbe: Esattamente come in modalità QBE. Saremo poi noi programmatori a sapere quando è il caso di usarla e quando no ( se faccio una combo a scopo di ricerca la userò mentre se faccio la combo a scopo di data entry potrei utilizzarla o no )

Grazie mille a tutti per l'attenzione
matteo.banchetti

Re: Combo Box Multiselezione in DATA

Postby ljwilson » 23 August 2024, 16:03

Sono d'accordo che dovrebbe essere un'opzione, ma ho utilizzato questa tecnica JS per anni per ottenere il risultato di cui avevo bisogno:

Abilitazione delle caselle combinate a selezione multipla per non QBE
https://forum.instantdeveloper.com/viewtopic.php?f=7&t=70976&p=124590

...jack
ljwilson

Postby t.simoncini » 26 August 2024, 7:10

Rispondo dato che era mio il post originale.
La domanda di Pro Gamma era relativa alla gestione del dato. Quando hai un array di elementi selezionati, come lo riporti sulla base dati? Non c'è un binding diretto con una proprietà di una classe DO o un campo di una tabella.
Io all'epoca lo avevo risolto con delle personalizzazioni JS e l'uso delle named properties, ma c'erano un sacco di limitazioni (e non è garantito ovviamente che funzioni per sempre).

La soluzione nel 2024 credo sia implementare un oggetto Javascript personalizzato. Ci sono diverse guide e tutorial su come fare.
t.simoncini

Postby m.pezone » 26 August 2024, 17:43

t.simoncini wrote:Rispondo dato che era mio il post originale.
La domanda di Pro Gamma era relativa alla gestione del dato. Quando hai un array di elementi selezionati, come lo riporti sulla base dati? Non c'è un binding diretto con una proprietà di una classe DO o un campo di una tabella.
Io all'epoca lo avevo risolto con delle personalizzazioni JS e l'uso delle named properties, ma c'erano un sacco di limitazioni (e non è garantito ovviamente che funzioni per sempre).

La soluzione nel 2024 credo sia implementare un oggetto Javascript personalizzato. Ci sono diverse guide e tutorial su come fare.

Sicuramente si può risolvere anche nel modo che indichi, ma la domanda secondo me è legittima.. Possibile che anche su cose tutto sommato 'banali' (dove per banali si intende che sono cose presenti in tutti i linguaggi) si debba ricorrere a soluzioni esterne?
A me piacerebbe ricorrere a classi esterne su cose più rilevanti che non una banale multi selezione. Confesso che lavorando con INDE da mane a sera spesso sento la nostalgia di piccole cose che però erano normali quando lavoravo in altri linguaggi.
Secondo ne bisognerebbe 'potenziare' alcuni oggetti ed introdurne di nuovi.

Solo una opinione eh?!
m.pezone

Postby dr_whiteriver » 27 August 2024, 8:08

m.pezone wrote:Sicuramente si può risolvere anche nel modo che indichi, ma la domanda secondo me è legittima.. Possibile che anche su cose tutto sommato 'banali' (dove per banali si intende che sono cose presenti in tutti i linguaggi) si debba ricorrere a soluzioni esterne?
A me piacerebbe ricorrere a classi esterne su cose più rilevanti che non una banale multi selezione. Confesso che lavorando con INDE da mane a sera spesso sento la nostalgia di piccole cose che però erano normali quando lavoravo in altri linguaggi.
Secondo ne bisognerebbe 'potenziare' alcuni oggetti ed introdurne di nuovi.

Concordo.
Alessandro
dr_whiteriver

Postby t.simoncini » 29 August 2024, 6:58

m.pezone wrote:Solo una opinione eh?!

Opinione condivisibilissima. L'avevo espressa già più di 10 anni fa.
Il problema è che poi mi sono dovuto arrangiare da solo, e dato che in 10 anni non è stato fatto niente, cercavo di suggerirti un modo per non perdere tempo ed arrivare prima possibile alla soluzione ovvia: bisogna fare da soli.
t.simoncini

Postby m.pezone » 29 August 2024, 10:45

t.simoncini wrote:
m.pezone wrote:Solo una opinione eh?!

Opinione condivisibilissima. L'avevo espressa già più di 10 anni fa.
Il problema è che poi mi sono dovuto arrangiare da solo, e dato che in 10 anni non è stato fatto niente, cercavo di suggerirti un modo per non perdere tempo ed arrivare prima possibile alla soluzione ovvia: bisogna fare da soli.

Mi era chiarissimo il tuo ragionamento, infatti la mia non era una chiosa a quanto detto da te o una critica alla soluzione da te adottata ma solamente ad un 'appello' a ProGamma a riconsiderare questo aspetto dato che, a mio avviso, incide sia sulla qualità del prodotto finale che sui tempi di realizzazione. Dato che uno dei punti di cui si fa forza ProGamma è la rapidità di produzione, perdere 2 ore per inglobare classi esterne tutte le volte che devi fare una banale multi selezione o un banalissimo slider non è proprio il massimo della vita.
m.pezone

Postby d.pierangeli » 2 September 2024, 10:04

Ho creato l'attività NPQ06430 per analizzare il caso.

Di per se la modifica richiederebbe alcune cose:
- una nuova funzione di campo di pannello per attivare il comportamento e indicare il separatore dei dati
- modificare il sistema che scrive le query di ricerca perchè su quei campi non può scrivere campo = valore OR campo = valore ma dovrebbe scrivere campo like ... or campo like ... (forse già potrebbe funzionare così, bisogna fare delle verifiche)
- i campi dovranno essere stringhe e non ci sarà la possibilità di farci sopra Foreign Key
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby matteo.banchetti » 2 September 2024, 12:07

Ti ringrazio tanto. Confido che l'attività, visto il grande interesse mostrato da parte di tutti, verrà svolta in tempi ragionevoli
Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione
matteo.banchetti

Return to Tips & Tricks - Foundation