It is currently 8 June 2025, 12:20 Advanced search

Messaggio di errore provenienti dal database (Mysql)

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Messaggio di errore provenienti dal database (Mysql)

Postby carlop » 10 September 2024, 9:08

Ciao a tutti,
vorrei personalizzare l'uscita dei messaggi nei pannelli di un'applicazione,
Ad oggi sono riuscito a decodificare tali messaggi che vengono comunicati dal DB all'applicazione sottoforma di un codice di errore personalizzato che corrisponde ad un messaggio in una tabella contenente codice, messaggio di errore.

Però non riesco a togliere dal messaggio restituito la parte di testo da "MySql.Data...." in poi, che per l'utente è più fuorviante che utile, come si vede dall'immagine che ho allegato.

Grazie
Attachments
Immagine 2024-09-10 110411.png
Immagine 2024-09-10 110411.png (99.42 KiB) Viewed 213 times
carlop

Re: Messaggio di errore provenienti dal database (Mysql)

Postby carlop » 10 September 2024, 15:18

Ho trovato un escamotage per evitare di vedere la sbrodolata di errori provenienti dal database.

Dal momento che nell'evento AfterSQLQuery (vedi figura) se Error è diverso da stringa vuota intercetto Error e lo decodifico con la descrizione corrispondente a quanto presente nella tabella di decodifica e lo restituisco come AddDocumentError al documento che lo presenta nella message bar del pannello, di seguito però il framework "scodella" anche quanto proviene dal Database come ulteriore messaggio di errore mostrando quanto si vede dalla schermata postata nel post precedente ho pensato di aggiungere un pezzo di html che "nasconda" questi messaggi non comprensibili per l'utente come si vede in figura: <span style="visibility: hidden;">" in tal modo tutto quello che viene dopo non viene mostrato.

Certo non è un metodo bellissimo ma non ho trovato niente di meglio ...

ci sono suggerimenti?
Attachments
Immagine 2024-09-10 171146.png
Immagine 2024-09-10 171146.png (48.02 KiB) Viewed 183 times
carlop

Return to Tips & Tricks - Foundation