It is currently 8 June 2025, 12:05 Advanced search

Viste indicizzate /materializzate con inde

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Viste indicizzate /materializzate con inde

Postby Gionanni » 12 September 2024, 8:17

Ciao, abbiamo la necessità di accelerare l'esecuzione di alcune query ricorrenti nella nostra applicazione che coinvolgono una discreta quantità di record di tabelle di uso quotidiano e frequente anche da parte degli utenti.
Vorremo valutare la creazione di viste materializzate che in linea teorica darebbe il doppio beneficio di essere ottimizzate per l'esecuzione di certe query e non dovrebbero creare lock di nessun tipo sulle tabelle di origine.
In sql server parliamo di questo:
https://learn.microsoft.com/it-it/sql/r ... rver-ver15

Qualcuno ha esperienza in merito? Non mi sembra di trovare in InDe l'opzione per specificare che una vista debba essere resa "materializzata".

Grazie per l'aiuto!
Gionanni

Re: Viste indicizzate /materializzate con inde

Postby simoned » 16 September 2024, 7:21

Ciao INDE non le supporta direttamente. Credo tu le possa creare esternamente e importare nel progetto come viste esterne.
simoned

Re: Viste indicizzate /materializzate con inde

Postby Gionanni » 16 September 2024, 14:40

Non ho ancora provato ma credo possano essere importate come dici. Il problema poi però è nella "manutenzione", le viste materializzate dovrebbero avere un legame più stringente con le tabelle di origine e la struttura dei campi della vista viene comunque "fissata" in fase di creazione. In caso quindi di modifiche alle tabelle di base bisogna poi continuare la gestione "manuale" delle viste. Mi rendo conto che inDe ci ha un po' viziati ma del resto è un po' questa la sua forza!
Gionanni

Return to Tips & Tricks - Foundation