It is currently 8 June 2025, 14:43 Advanced search

Cambio Server APP online

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Cambio Server APP online

Postby Valerio.Scordato » 2 October 2024, 9:38

Ciao a tutti, ho delle App online che puntano ad un server, in particolare puntano ad un sottodominio
A breve cambierò server e quindi le dovrò fare puntare al nuovo
Quale strada mi consigliate per ottenere un fermo più breve possibile?

Le due strade che pensavo sono:
- Preparare il nuovo Server
- Creare negli store le release delle app che puntano al nuovo server togliendo la pubblicazione automatica ma ottenendone la validazione dagli store stessi
- Fermare il cliente per qualche ora (2 o 3), giusto il tempo di passare i dati sul nuovo server e rilasciare le app.
Questa strada un pelo più complessa mi da un solo dubbio: quanto tempo ci vuole dal rilascio dell'app a che questa diventi disponibile come aggiornamento per gli utenti?

L'altra strada è fare puntare il DNS del dominio al nuovo server
Ma quanto tempo ci vuole perchè il DNS si propaghi?

Questa strada più semplice però costerebbe spostare tutte le app del dominio in contemporanea

Qualcuno ha esperienze e/o soluzioni diverse in merito?
Grazie anticipatamente
Valerio.Scordato

Re: Cambio Server APP online

Postby t.simoncini » 2 October 2024, 15:06

Valerio.Scordato wrote:L'altra strada è fare puntare il DNS del dominio al nuovo server

Questa è a mio avviso la strada migliore. Ho sempre fatto così.
Valerio.Scordato wrote:Ma quanto tempo ci vuole perchè il DNS si propaghi?

Se imposti il refresh a 5 minuti, è quasi immediato. Puoi anche metterlo più frequente ma se devi anche spostare anche i dati, non dovrebbe servirti.
https://support.google.com/a/answer/48090?hl=it#TTL
Valerio.Scordato wrote:Questa strada più semplice però costerebbe spostare tutte le app del dominio in contemporanea

In realtà mi risulta tu possa indicare un puntamento diverso per ogni sotto-dominio. Quindi dovresti essere in grado di dirottare solo il tuo.
t.simoncini

Re: Cambio Server APP online

Postby Valerio.Scordato » 2 October 2024, 15:35

t.simoncini wrote:
Valerio.Scordato wrote:L'altra strada è fare puntare il DNS del dominio al nuovo server

Questa è a mio avviso la strada migliore. Ho sempre fatto così.
Valerio.Scordato wrote:Ma quanto tempo ci vuole perchè il DNS si propaghi?

Se imposti il refresh a 5 minuti, è quasi immediato. Puoi anche metterlo più frequente ma se devi anche spostare anche i dati, non dovrebbe servirti.
https://support.google.com/a/answer/48090?hl=it#TTL
Valerio.Scordato wrote:Questa strada più semplice però costerebbe spostare tutte le app del dominio in contemporanea

In realtà mi risulta tu possa indicare un puntamento diverso per ogni sotto-dominio. Quindi dovresti essere in grado di dirottare solo il tuo.

Grazie mille
Valerio.Scordato

Return to Tips & Tricks - Foundation