It is currently 8 June 2025, 14:49 Advanced search

dubbio su collection transient

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

dubbio su collection transient

Postby f.faleschini » 4 October 2024, 10:10

Ciao, ho una collection transient perché non è una "collection da FK" ma è una collection composta con query di caricamento custom.
ora il fatto che sia transient a livello di salvataggio cosa comporta?
Da come mi sembra il framework si comporti io non devo nel before save fare

Code: Select all
if myTransientColl.modified
(
myTransientColl.saveToDb
)

perché già lo fa, è corretto?

Nella mia testa avevo che transient = fare a mano, ma dalla documentazione sembra che il transient sia più utilizzato a livello di Load, cioè nel caricamento le transient vanno caricate a mano, ma poi se modificate si salvano da sole.

Corretto?

Grazie.
f.faleschini

Re: dubbio su collection transient

Postby r.bianco » 4 October 2024, 13:05

E` quel che sapevo anch'io.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby f.faleschini » 4 October 2024, 18:34

Grazie! Credo sia proprio così da come si comporta.

Penso che le collection siano una delle parti più potenti del framework e non le si conosce mai abbastanza.

Ci sarebbero mesi di corsi da fare su inde, il corso introduttivo è solo un rompere il ghiaccio, ma molte cose come
server session
getHttp
json
idmap
namedproperties
componenti

solo per citare alcuni argomenti che si imparano "nel tempo" che non sono coperti dai corsi iniziali con un livello sufficiente di dettaglio.

Sarebbe bello avere una inde university, ovvero un corso molto avanzato.

Ora infatti mi ritrovo a fare corsi ai neo assunti per ovviare...

Ciao!
f.faleschini

Postby d.termini » 7 October 2024, 6:39

f.faleschini wrote:Penso che le collection siano una delle parti più potenti del framework e non le si conosce mai abbastanza.

Tipo stare attenti a non rimuovere elementi mentre si cicla, a meno che non si abbia prima attivato showDeleted

Comunque penso che quel comportamento con la collection transient lo faccia solo se ha una master query, e probabilmente solo se non ha join e la classe è legata ad una tabella, con classi DO non legate a DB non mi è mai capitato, o meglio qualche volta ho visto "non è possibile salvare il documento perché non è legato ad una tabella" nel log ma non ricordo se era perché lanciavo il save del documento nel ciclo o salvavo la collection, se salvo il padre non mi compare o non me ne sono accorto, e ci ho lavorato nei giorni scorsi.
d.termini

Postby f.faleschini » 7 October 2024, 8:10

Sì, grazie.

propongo (qui sul forum per quanto vale) che ProGamma faccia un paio di webinar sulle collection, esattamente come ha fatto con i componenti anni fa, mi riferisco ai 2 webinar il cui video è linkato in "Contenuti formativi" nella documentazione, ovvero:
Webinar Tutto sui componenti - Parte 1
Webinar Tutto sui componenti - Parte 2

Noi usiamo molto i componenti, quindi i due webinar sono stati per me un "ripasso scontato". Tuttavia, sulle collection sento di avere ancora molte lacune e, quando le uso, penso sempre "speriamo di non sbagliare". Nonostante abbia studiato la guida all'uso, seguito i corsi con Cavallini e abbia 7 anni di esperienza con Foundation, mi mancano ancora le basi teoriche. Credo che un corso verticale sulle Collection, che parta proprio da come ragiona il framework per arrivare alle best practice, sarebbe un plus fondamentale per tutti noi.

Inoltre, mi piacerebbe che anche per le release "Minori" di Foundation, come la 24.0 (che conteneva nessuna novità ma solo miglioramenti, per quanto alcuni non banali), venga fatto un webinar, magari "non perfetto" (cioè anche molto colloquiale e improvvisato), con lo scopo di allinearci tutti. Altrimenti si rischia di ignorare delle feature importanti che vengono introdotte, o si obbligano i team a ritagliarsi delle sessioni di studio della nuova release, cosa non sempre facile da fare e che comunque per noi clienti risulta un overhead che sarebbe comodo "delegare" a ProGamma, che conosce il suo prodotto meglio di tutti noi.

Ciao!
f.faleschini

Postby f.faleschini » 9 October 2024, 12:12

Comunque ho finalmente risolto il problema che avevo quando ho scritto questo thread e lo spiego per condividerlo.

In una classe ho implementato l'evento BeforeLoadCollection, per spiegare al framework come caricare una collection di oggetti di quella classe (la query non si basa su una FK ma su una condizione più complicata e siccome una master query non era lo soluzione ho usato, per la prima volta nella mia espreienza, l'evento OnBeforeLoadCollection). Siccome nell'evento BeforeLoadCollcetion popolavo la collection (cioè il parametro dell'evento) usanto un addALl con parmetro move=false, la collection era popolata di oggetti caricati per riferimento e quindi il padre non "sentiva quegli oggetti".
Un savetoDb del padre non scatenava il salvataggio della collection, per quanto transient.
ho messo move=true e si è risolto.

È stata una bella esperienza e ora mi sento un po' più efferrato sulle colletion. Ciao!
f.faleschini

Postby d.termini » 9 October 2024, 13:09

Grazie della condivisione :)
d.termini

Postby r.bianco » 9 October 2024, 13:18

Interessante, grazie.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Return to Tips & Tricks - Foundation