It is currently 8 June 2025, 19:42 Advanced search

collegare un pannello ad una interfaccia

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

collegare un pannello ad una interfaccia

Postby texw » 5 November 2024, 12:14

ciao a tutti, sto tentando di scrivere un pannello "generico" che consuma dati da una specifica interfaccia implementata dal documento... ma non riesco a fargli prendere l'interfaccia definita al query builder di INDE.

credo si una una funzionalità non implementata?

cosa suggerite per implementare un pannello generico per mostrare l'esito di invio automatico di report, con la possibilità di re-invio? praticamente 4/5 campi con nome report, data invio, log, esito operazione, ed un metodo per il re-invio.

una soluzione potrebbe essere utilizzare l'identico nome di proprietà nei diversi oggetti, così che inde possà "digerire" oggetti di classi diverse abbinate al medesimo pannello?
oppure abbinare il pannello ad una tabella in memoria poi gestita tramite codice?
oppure creare una classe generica alimentata con i dati interessati e poi associata al pannello?

penso opterò per ques'ultima soluzione anche se inutilmente macchinosa e non elegante come una soluzione basate su interfacce
CadCentric
texw

Re: collegare un pannello ad una interfaccia

Postby texw » 5 November 2024, 13:02

oppure provo con le named properties...
Last edited by texw on 5 November 2024, 13:20, edited 2 times in total.
CadCentric
texw

Postby d.termini » 5 November 2024, 13:14

Da quello che ho capito vuoi usare lo stesso pannello per diversi tipi di documenti che implementano la stessa interfaccia.
Ci avevo provato tempo fa ma InDe digeriva male le interfacce se dichiarate nei componenti e ovviamente dovevo usarle nei componenti.

Io fossi in te farei una classe DO apposita per mostrare i dati, e quindi delle funzioni di mappatura che dipendono dall'interfaccia delle classi DO che vuoi mostrare.
Se riesci a farla bene puoi cavartela con qualche riga di reflection, gli passi il documento/collection che vuoi mostrare e converti le istanze nella classe che le visualizza.
Con la reflection copi i valori di proprietà in proprietà che hanno stesso codice/dominio/concetto, vedi tu come ti è più pratico.
d.termini

Postby texw » 5 November 2024, 13:20

d.termini wrote:Da quello che ho capito vuoi usare lo stesso pannello per diversi tipi di documenti che implementano la stessa interfaccia.
Ci avevo provato tempo fa ma InDe digeriva male le interfacce se dichiarate nei componenti e ovviamente dovevo usarle nei componenti.

Io fossi in te farei una classe DO apposita per mostrare i dati, e quindi delle funzioni di mappatura che dipendono dall'interfaccia delle classi DO che vuoi mostrare.
Se riesci a farla bene puoi cavartela con qualche riga di reflection, gli passi il documento/collection che vuoi mostrare e converti le istanze nella classe che le visualizza.
Con la reflection copi i valori di proprietà in proprietà che hanno stesso codice/dominio/concetto, vedi tu come ti è più pratico.

grazie, ho fatto proprio così

centralizzando il tutto in un oggetto "notifica" che smista le notifiche ed ogni invio viene registrato sul Db, recuperabile per Id-Oggetto
CadCentric
texw

Postby r.bianco » 6 November 2024, 7:44

Potrebbe essere interessante usare il servizio di Class Factory (non ho ancora provato).
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Return to Tips & Tricks - Foundation