Evento oncommand (testa) gestisce un caso particolare, prima di gestirlo però lancia SEMPRE una validazione (0, 9999)
La validazione della classe testa passa sempre, nessun errore.
In certi casi che non riesco a replicare mi esce prima di lanciare il validate delle righe con l'errore "indice non compreso nell'intervallo".
Essendo questo un problema nel ciclo di validazione del framework (la validazione delle righe non viene proprio chiamata, ho provato a togliere l'evento e l'errore lo dà comunque), cosa posso cercare?
Sembra come se non trovasse la collection o qualcosa del genere.
Questo non capita sempre, ma solo in una determinata situazione, e nella stessa situazione non capita per altre aziende.
EDIT: mi era sfuggita la seconda riga
- Code: Select all
System.Collections.ArrayList.get_Item
com.progamma.ids.PQuery.ValidateLookup <-----------------
com.progamma.doc.MDOInit.InternalValidate
Core.DocumentoTesta.InternalValidate
com.progamma.doc.MDOInit.Validate
com.progamma.doc.IDDocument.Validate
com.progamma.doc.IDDocument.Validate
DOCUMTESTATA.PAN_DOCUMTESTA_OnPanelCommand(DOCUMTESTATA.cs:4443)
Penso di aver intuito: una delle 758mila lookup sta dando errore perché probabilmente si aspetta una combinazione di dati che in realtà non esiste (es where su chiavi multiple e uno dei campi è null).
A trovarla...
RI-EDIT: trovata, me le sono passate tutte mettendo opzionale ogni singolo campo di lookup finché l'ho trovata.
Una query di lookup (non smart) che estrae un campo OBBLIGATORIO da DB e quindi quel valore DEVE esserci, quando in realtà non me ne frega assolutamente nulla se c'è o no.