It is currently 8 June 2025, 3:20 Advanced search

Iter corretto di esportazione componenti dopo modifica

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Iter corretto di esportazione componenti dopo modifica

Postby d.termini » 23 December 2024, 16:07

Sono ritornato ad incappare in un problema che avevo risolto qualche settimana fa, o meglio si era risolto chissà come perché non me lo ha più fatto.
Ho una struttura di componenti simile a questa
Code: Select all
A
B [richiede A]
C [richiede A, B]
D [richiede A, B]

Se modifico il componente B e lo esporto, quando lo reimporto nel secondo progetto (mobile offline) che usa gli stessi componenti tranne "D", mi ritrovo ancora il vecchio comportamento
Il componente è effettivamente aggiornato perché vedo che mi ha preso il lock sulla classe DO che ho modificato e non c'è la proprietà TAG che prima della modifica era valorizzata.
È come se qualcosa dopo la compilazione continuasse a vedere una versione della classe DO con la proprietà TAG ancora valorizzata.

Ho riesportato anche C, ma la situazione non è cambiata.

Ho anche disinstallato e reinstallato l'app mobile su caravel (sono ancora in sviluppo) per verificare che non sia colpa della cache.
Anche sul simulatore dà lo stesso problema.
E sì, sono sicuro che sia colpa di quel "TAG" che ho tolto, perché continua ad eseguire la funzione per cui era presente (visto da debug su caravel) e che non deve fare, lo avevo valorizzato per sbaglio.

Quindi, la procedura corretta per aggiornare la seconda applicazione quale dovrebbe essere?
Non è che magari devo ricompilare i componenti su app1 da dove li esporto?

A sto punto penso si debba fare così:

Modifico app1
Ricompilo tutto su app1
Esporto i componenti (tutti)
Reimporto i componenti su app2
d.termini

Re: Iter corretto di esportazione componenti dopo modifica

Postby zpj61 » 3 January 2025, 10:53

Sono incappato in problemi con componenti più volte, specialmente quando ci sono dipendenze incrociate. Non ho ancora capito "dove casca l'asino" ma ho trovato che alcuni comportamenti mitigano l'effetto. Prima cosa ad ogni salvataggio imporre una versione diversa al componente e poi, per quanto possibile, ridurre le dipendenze incrociate. In caso di dipendenze uso questo approccio simile al tuo: esporto tutti i componenti con incremento di versione del componente e poi importo tutti sull'altro progetto.
zpj61

Re: Iter corretto di esportazione componenti dopo modifica

Postby d.termini » 3 January 2025, 11:41

Questa è la via.

Comunque da varie prove sono abbastanza sicuro che prima di esportare dopo una modifica sia meglio fare una compilazione completa dei componenti da esportare.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation