It is currently 7 June 2025, 22:16 Advanced search

un'interfaccia non può ritornare una classe specifica

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

un'interfaccia non può ritornare una classe specifica

Postby f.faleschini » 9 January 2025, 12:05

in una interfaccia (quelle "verdi") se implemento una funzione che torna un oggetto posso mettere libreria = IdDocument, ma non posso mettere ad esempio myClass,
mi sarebbe utilissimo poter mettere myClass..
è un liimte di c# e Java o in Inde si potrebbe implementare?
f.faleschini

Re: un'interfaccia non può ritornare una classe specifica

Postby d.termini » 9 January 2025, 13:28

myClass sta nello stesso componente in cui hai l'interfaccia?
myClass è pubblica? (o ha lo stesso livello di protezione dell'interfaccia)
A parte che quando abbiamo provato ad usare le interfacce abbiamo riscontrato una serie di problemi e sembravano funzionare bene solo se definite all''interno dell'applicazione (cosa che ovviamente rendeva inutile l'utilizzo delle interfacce in quanto servivano per delineare la struttura delle classi nei componenti), poi avevamo errori di runtime o compilazione in certi casi, ma non ho ricordi di non poter assegnare una classe specifica come tipo oggetto restituito.
d.termini

Postby f.faleschini » 10 January 2025, 13:13

Ciao, grazie per la risposta.

Noi usiamo le interfacce abbastanza spesso e consentono di realizzare architetture utili. Le usiamo anche nei componenti e funzionano bene per quanto mi risulti.

Se però anche facendo un caso semplice, ad esempio una semplice app web in cui ho defintito myClass e myClass2, se vado a creare una interfaccia e ci metto una funzione che ritorna myClass, non posso farlo, perché al limite ho solo IDDocument:
Image

se potessi scegliere myClass nella tendina "library" sarei a posto.

Ciao!
f.faleschini

Postby d.termini » 10 January 2025, 14:03

Eh l'interfaccia messa nella root del progetto così penso non riesca a vedere dentro i componenti, potrebbe essere quello il problema
E probabilmente era lo stesso nostro problema perché non potendo fare interfacce dentro i componenti ma solo dentro il progetto non potevamo gestire nel modo ottimale il riutilizzo dei componenti in altri progetti.

Ma se metti il metodo con tipo "generico" IDDocument, poi quando implementi l'interfaccia non puoi sovrascriverlo?
d.termini

Postby f.faleschini » 10 January 2025, 15:00

d.termini wrote:Eh l'interfaccia messa nella root del progetto così penso non riesca a vedere dentro i componenti, potrebbe essere quello il problema
E probabilmente era lo stesso nostro problema perché non potendo fare interfacce dentro i componenti ma solo dentro il progetto non potevamo gestire nel modo ottimale il riutilizzo dei componenti in altri progetti.

Ma se metti il metodo con tipo "generico" IDDocument, poi quando implementi l'interfaccia non puoi sovrascriverlo?

ciao, secondo me le interfacce e i componenti sono molto più stabili, quello che racconti era vero nel 2017, ma magari mi sbaglio.

In ogni caso io vorrei poter forzare myClass, in ogni caso in un'assistenza ne ho parlato con Matteo Sirri che mi ha detto che al momento non è possibile, ho quindi fatto la PRP000761 proprio ora.

Ciao!
f.faleschini

Return to Tips & Tricks - Foundation