It is currently 7 June 2025, 17:17 Advanced search

Autenticazione MS Entra

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Autenticazione MS Entra

Postby fguarnera@gway » 9 January 2025, 15:33

Ciao a tutti e buon 2025,

ho registrato una applicazione InDe foundation sul tenant Azure, e sto cercando di demandare a MS l'autenticazione.
Finora sono riuscito ad ottenere un risultato solo tramite codice javascript dentro il "login1.html", ma per "rientrare" nella applicazione uso il parametro CMD (per passare l'utente che si è autenticato).
Ovviamente non è percorribile, perché si riesce ad entrare nella applicazione inserendo il CMD con un utente esistente, ma l'ho fatto sole per verificare che gli altri parametri fossero corretti.

Immagino si possa fare tutto lato server, forse utilizzzando IOT Connector? Qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie
fguarnera@gway

Re: Autenticazione MS Entra

Postby d.pierangeli » 10 January 2025, 9:46

Non ho mai usato questo tipo di autenticazione, usano OAUTH2 oppure hanno qualcosa che puoi chiamare da C#?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Autenticazione MS Entra

Postby fguarnera@gway » 10 January 2025, 10:20

da quello che ho capito è OAUTH2, ma anche nell'ambiente di configurazione del tenant e della registrazione dell'applicazione ci sono un'infinità di parametri.
Eventualmente pensavo di fare una specie di classe wrapper, ma prima di inventare l'acqua calda preferivo usae strumenti già presenti in InDe.

Possibile che nessuno ha mai implementato in Foundation il provider di autenticazione Microsoft? Azure AD?
fguarnera@gway

Return to Tips & Tricks - Foundation