It is currently 8 June 2025, 7:48 Advanced search

qual è il limite di dati per una idmap?

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

qual è il limite di dati per una idmap?

Postby f.faleschini » 13 January 2025, 16:14

Ciao,

uso IDMAp per tenere in memoria in server session degli oggetti già calcolati per usare la server session a mo' di cache.

Quindi invece che caricare in server session degli oggetti, chiedo alla server session di darmi l'oggetto calcolato.

Quante key ha senso usare per una idmap: 1000, 10000, 100000?

CIoè per come è fatta IDMap, c'è un limite/best practice al numero di values storabili in una idmap?
Nel mio caso ci metto oggetti come xml.

Grazie!
f.faleschini

Re: qual è il limite di dati per una idmap?

Postby d.termini » 14 January 2025, 7:41

La IDMap usa l'hashing della chiave quindi è molto performante, direi che comunque più che le chiavi è quanto sono grandi gli oggetti che ci metti dentro, quelli influiscono sulla memoria.
d.termini

Re: qual è il limite di dati per una idmap?

Postby f.faleschini » 14 January 2025, 11:15

Grazie, quindi l'unico limite è la memoria, una idMap con milioni di record che contiene piccole cose come stringhe è gestibile, ovvero è ricercabile e si può fare getValue senza problemi.

Se ci metto oggetti voluminosi, per quanto solo in server session per centralizzare la cache, chiaramente bisogna evitare di avere troppe cose in ram.

Ho provato a fare una app di test che popola una idmap con dei GUID e lo fa per 5 milioni di record:
Image

a runtime a parte che sta oltre un minuto a popolare la mappa, poi per localizzare dei record lo fa in meno di un millisecondo:
Image

Quindi si può fare e la ricerca è rapidissima, chiaramente lato RAM meglio non fare cavolate.

Grazie!

PS: già che ce l'ho allego l'idp inutile della app da cui ho fatto gli screenshot.
Attachments
id map milionaria.zip
app che nell'initialize popola una idMAp con 5 milioni di GUID e ne legge 4
(468.22 KiB) Downloaded 25 times
f.faleschini

Return to Tips & Tricks - Foundation