It is currently 21 April 2025, 13:46 Advanced search

come validare un IMDB usato per filtrare?

Questions and answers on how to best use Instant Developer

come validare un IMDB usato per filtrare?

Postby f.faleschini » 24 October 2022, 14:18

Ciao

Ho fatto un semplicissimo pannello basato su IMDB che ha solo due campi "Da Anno" / "A Anno".

nella videata c'è anche un pannello DO la cui master query ha nella where le due condizioni
anno >= toYear(daAnno, 1, 1)
anno <= toYear(aAnno,12,31)

funziona bene però vorrei intercettare alcune condizioni errate, tipo se l'utente scrive un daAnno <= aAnno vorrei subito impostare daAnno = aAnno.

Ho provato i vari eventi di pannello ma non ne ho trovato uno che mi vada bene. Saprei farlo con un pannello DO, ma dire a una classe DO di impostare un IMDB nel before save mi dispiace.

Mi sapete dire per favore come posso annullare il dataentry di un utente e impostare un valore che computo io e faer in modo che il valore impostato appaia nel pannello IMDB?

Grazie!
f.faleschini

Re: come validare un IMDB usato per filtrare?

Postby r.bianco » 24 October 2022, 14:31

Noi stiamo passando tutti quei meccanismi su classi DO. All'inizio può sembrare "esagerato" scomodare la do per dei semplici pannelli di filtro, ma alla lunga ne vale grandemente la pena.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby t.simoncini » 24 October 2022, 15:32

r.bianco wrote:Noi stiamo passando tutti quei meccanismi su classi DO. All'inizio può sembrare "esagerato" scomodare la do per dei semplici pannelli di filtro, ma alla lunga ne vale grandemente la pena.

Straconfermo.
t.simoncini

Postby f.faleschini » 24 October 2022, 16:49

Grazie a tutti, alla fine ho risolto usando due eventi di pannello (uno per capire quale campo è modificato e uno per modificarlo), molto meglio con DO.

Siccome era una modifica piccolissima ad un form esistente ho voluto fare solo con IMDB, anche perché la master query principale aveva condizioni where IMDB, però è davvero meglio fare tutto DO.

Grazie. Ciao!
f.faleschini

Return to Tips & Tricks