It is currently 9 June 2025, 8:51 Advanced search

Priorità nell' implementazione delle modifiche

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Priorità nell' implementazione delle modifiche

Postby theguru » 8 October 2014, 15:33

Ho visto che è da poco uscita uscita la 13.5 beta, ed ovviamnete mi congratulo con il vostro lavoro.
Avete dato risalto alle nuove caratteristiche, che sono: miglior integrazione con Windows8, connettività con protocollo oData, riconoscimento vocale offline.
Però mi chiedo: perché non avete implementato le modifiche più richieste dai vostri clienti nella roadmap?
È una domanda senza polemica, davvero, però mi ha stupito che nessuna delle richieste più votate sia stata presa in considerazione, e che nessuna delle modifiche realizzate fosse presente tra la lista delle richieste...
Io personalmente speravo tanto nelle classi CSS per gli stili...
theguru

Re: Priorità nell' implementazione delle modifiche

Postby a.maioli » 8 October 2014, 16:13

Le ragioni principali sono le seguenti:
1) La versione 13.5 è un completamento del ciclo di sviluppo della 13.x, quindi completiamo le nuove funzionalità introdotte quest'anno.
2) I miglioramenti richiesti dagli utenti solitamente vengono sviluppati dopo le nuove funzionalità. Questa volta, tuttavia, abbiamo dato precedenza alle correzioni, oltre che ad un grosso avanzamento sulla sincronizzazione (e ne valeva la pena).
3) A parte le correzioni, il resto viene scelto verso l'inizio del ciclo di sviluppo, e alcune fra i miglioramenti di cui parli sono stati inseriti dopo.
4) Chi ti ha detto che non ci stiamo lavorando? :) Alcuni miglioramenti sono parte di un ciclo di evoluzione di lungo periodo che vedrà la luce il prossimo anno. Ma di questo potremo dire di più fra un po'.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 9 October 2014, 7:29

a.maioli wrote:4) Chi ti ha detto che non ci stiamo lavorando? :)

Chi ci dice che ci state lavorando? Nella roadmap ci sono 7 NPQ con più di 30 like. E sono tutte ancora non assegnate. Da tempo. Per le informazioni che abbiamo, ancora non sono state prese in considerazione per lo sviluppo.

theguru wrote:Io personalmente speravo tanto nelle classi CSS per gli stili...

Anche io. Ci sono cose a livello grafico che non posso fare altrimenti. Potrei personalizzare il javascript, ma se però la NPQ viene fatta, il mio diventa un lavoro a perdere.
t.simoncini

Postby a.maioli » 9 October 2014, 12:32

@t.simoncini: la domanda al punto 4) era in tono simpatico - nota :) - e per di più per dirvi che stiamo prendendo in considerazione quegli argomenti. Essendo essi previsti in una prossima versione, solitamente li annunciamo quando possiamo indicare la data di rilascio e questo non è ancora possibile.

Per quanto riguarda assegnare una classe CSS ad un oggetto, con una riga di codice lo puoi fare, quindi non dovresti avere problemi ad ottenere un risultato particolare. E se lo devi fare per tutta una classe di oggetti, la personalizzazione del CSS è la strada giusta.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 9 October 2014, 13:44

@a.maioli: La mia risposta non era polemica. Era una nota riguardo al fatto che "può sembrare" che la RoadMap non venga presa in considerazione come ha fatto notare theguru.

Purtroppo non tutti i casi sono facilmente gestibili solamente con CSS, e la riga di codice di cui parli non è il massimo, perchè dovrei scriverla per ogni oggetto di quello stile visuale. Saprei più o meno come farlo, solo non vorrei spendere del tempo in un'attività a perdere. Tutto qui. Se ci state già lavorando, aspetto.
t.simoncini

Postby a.maioli » 9 October 2014, 15:16

Grazie. State certi che di questa attesa ne varrà la pena.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 10 October 2014, 14:00

thx per risposta.
nessuna polemica nemmeno qui, come già detto: però mi aveva colpito la cura dedicata nel raccogliere ed analizzare feedback, e come lo sviluppo fosse andato in direzione diversa.

a.maioli wrote:Per quanto riguarda assegnare una classe CSS ad un oggetto, con una riga di codice lo puoi fare, quindi non dovresti avere problemi ad ottenere un risultato particolare. E se lo devi fare per tutta una classe di oggetti, la personalizzazione del CSS è la strada giusta.

perdonate il piccolo OT, ma mi direste di quale funzione si tratta? io ho cercato nella documentazione online ma non sono riuscito a trovarla, grazie!
theguru

Postby t.simoncini » 10 October 2014, 14:07

Qui c'è spiegata la logica
viewtopic.php?f=5&t=65679#p103855

e qui l'implementazione
viewtopic.php?f=7&t=65849&p=104370#p104304
t.simoncini

Postby theguru » 14 October 2014, 20:36

Eccomi.
Grazie per le indicazioni, in effetti speravo fosse qualcosa di un po' più immediato, tipo: nomecampo.setclass("miaClasseCSS")
Sicuramente ne verrò fuori, ma dovrò dedicarci un po' di tempo, la mia conoscenza dei meccanismi dell'RD3 è davvero acerba...
theguru

Return to Proposte di modifica