It is currently 9 June 2025, 6:22 Advanced search

Adattamento verticale oggetti

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Adattamento verticale oggetti

Postby t.simoncini » 20 February 2015, 10:46

Poniamo il caso di avere un pannello con all'interno due etichette (una sopra e una sotto) di altezza uguale. Se imposto il ridimensionamento verticale ad "adatta" per entrambe, quando ridimensiono la videata, le etichette si sovrappongono

1.png
1.png (5.93 KiB) Viewed 3584 times
2.png
2.png (8.32 KiB) Viewed 3584 times

Quando imposto le regole di ridimensionamento delle etichette, posso indicare solo su una di esse "espandi", mentre sull'altra sono costretto a indicare "muovi".
In questo modo, una delle 2 mi rimarrà sempre della stessa altezza definita a design time, mentre l'altra si ridimensionerà in base allo spazio a disposizione.

Sarebbe comodo avere un sistema per definire che gli oggetti (ho preso 2 etichette come esempio) si devono ridimensionare nello spazio a disposizione rispettando le proporzioni definite a design time. Un po' come avviene per la larghezza dei campi in layout lista.
3.png
3.png (5.46 KiB) Viewed 3584 times

Si può sempre fare con del codice nell'OnDynamicProperties che imposta posizionamento e altezza degli oggetti in base all'altezza della form, ma penso sarebbe comodo averla come opzione già predefinita.
t.simoncini

Re: Adattamento verticale oggetti

Postby lucabaldini » 27 February 2015, 11:41

Forse si potrebbe anche attivare una nuova modalità di ridimensionamento ma sono convinto che gestire tutti i possibili casi sia comunque impossibile.

Io, in un caso come questo, scriverei due righe di codice nell'evento onResize della videata.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 27 February 2015, 14:01

Ci ho provato.
Grazie per il feedback.
Resto comunque dell'idea che si possa fare abbastanza agilmente. Lo scomodo è doverlo sempre riscrivere in tutte le videate in cui mi serve.
t.simoncini

Postby lucabaldini » 27 February 2015, 15:36

Il problema è che attivare un nuovo algoritmo che ci prende solo alcune volte non è produttivo se per risolvere il problema ci vuole poco.

Vediamo se riesco a capire un po' meglio.

Guardo la prima immagine dove vedo una box verde e una blu.
Se ho capito bene tu chiedi una modalità in cui le due box si adattano dividendosi lo spazio in più in proporzione e, in più, vorresti anche che la box blu si sposti in basso di quanto si è ridimensionata la box verde.

Oggi, se la videata era alta 100 a design time e diventa 120, il 20 in più viene dato AD OGNI campo di pannello che cresce di 20. Invece tu vorresti che il primo in alto prendesse 14 (in proporzione alla sua dimensione di design-time rispetto all'altezza della videata a design-time), ed il secondo prendesse il resto. Inoltre il sistema dovrebbe capire che la box blu è SOTTO la box verde e quindi deve anche spingerla in basso di 14 (dato che la box verde è cresciuta di 14).

Ho capito bene?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 27 February 2015, 16:57

Perfettamente.
Perlomeno io in teoria farei così. Farlo in un una videata non è un problema. Basta mettere qualche riga di codice nell'evento giusto. E la logica, come hai spiegato tu, non è complessa.
Pensavo solo che potesse fare comodo in generale. Era una proposta. Se valutate che non ne vale la pena, cerco di generalizzarmi il più possibile il codice in una libreria e lo faccio dove mi serve (fossero questi i problemi!).

Penso possa essere utile perché si trovano in giro dai clienti (almeno dai nostri) monitor dai 15.6'' dei notebook, ai 22'' (a volte anche di più) dei monitor da ufficio.
Quando le videate si allargano/restringono, a volte il resize rende le videate inguardabili (un oggetto altissimo e uno bassissimo).
t.simoncini

Postby lucabaldini » 27 February 2015, 17:17

Questi algoritmi, come ti dicevo, hanno sempre problemi perché non fanno sempre la cosa giusta in tutti i casi.

Per esempio, se la box blu fosse un po' più a destra (quindi con il suo lato sinistro un po' spostato rispetto al lato destro della box verde) ti aspetteresti comunque che il sistema la spingesse giù a causa dell'allargamento della box verde? In altre parole come fa il sistema a capire chi muovere quando gli altri si muovono? Nel caso dei book c'è un algoritmo abbastanza complesso (a bande) che cerca di capire chi muovere e chi no a seconda se ci sono intersezioni in verticale e orizzontale...

Vabbè, ci devo pensare un po' su... qualcosa si potrebbe anche fare... anche se ho qualche dubbio che funzioni in tutti i casi come uno si "aspetterebbe".

Abbiamo creato l'attività NPQ02301 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica