It is currently 9 June 2025, 5:41 Advanced search

Design responsivo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Design responsivo

Postby l.panniello » 17 March 2015, 20:30

in merito al topic in questione è prevista una valutazione ?

ASP.NET Code Generator http://www.hkvstore.com/aspnetmaker/features.asp prodotto assolutamente non paragonabile con IN.DE lo prevede.. mi sembra il colmo...

La necessità di adattare l'impaginazione alle diverse dimensioni e risoluzioni degli schermi in modo da stabilire delle soglie alle quali modificare la presentazione grafica in funzione della larghezza del dispositivo penso sia una caratteristica moooolto richiesta.. cosa ne pensate ???????

e voi di Pro Gamma ... ????

http://it.wikipedia.org/wiki/Design_responsivo
“Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo." (Steve Jobs)
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Re: Design responsivo

Postby g.lanzi » 20 March 2015, 16:33

Attualmente è già possibile impostare le regole di resize dei vari campi delle videate a seconda del resize del browser, quindi anche del device mobile.

L'esempio del tool che citi è molto semplice e si può applicare bene anche al paradigma di visualizzazione tipico di stili come seattle. Anche noi di Pro Gamma abbiamo provato questa strada all'inizio.

Però ci siamo resi conto rapidamente che non è la strada giusta per il mobile in quanto nella realtà le videata delle applicazioni online desktop sono molto più complessi e quindi diventano difficilmente usabili su mobile.

La strada scelta da Pro Gamma è più quella di avere temi grafici mobile oriented (come mobile7 o quadro).

In ogni caso è già possibile e previsto dal framework un design responsivo.

Probabilmente c'è qualcosa che non capisco, puoi aiutarmi a capire quale funzionalità trovi assente in InDe?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby l.panniello » 20 March 2015, 17:22

forse mi sfugge qualcosa.. viewtopic.php?f=2&t=67066
“Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo." (Steve Jobs)
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Postby g.lanzi » 23 March 2015, 15:47

Probabilmente non riesco a capire qual è il risultato che non si riesce a ottenere. Ma già adesso è possibile utilizzare gli eventi di resize per togliere i campi che non ci stanno più.

Il design responsivo va comunque programmato. Mi spiego meglio: nessun sistema può capire se gli oggetti devono essere ridimensionati oppure no. Anche con le pagine html (che ora come ora sono probabilmente il campo in cui la responsività dell'interfaccia è più fattibile) è necessario indicare che ogni oggetto si deve ridimensionare, che deve avere una dimensione minima, che se non ci sta deve andare sotto, ecc.

Allo stato attuale è già possibile fare delle videate a frame che si adattano alla dimensione del browser, modificare i campi visibili a seconda negli eventi di resize e altro. Attualmente ci sono applicazioni in produzione che sono molto diverse se usate da un tablet o da uno smartphone.
Per la riorganizzazione dei contenuti c'è chi ha semplicemente usato gli eventi di resize per spostare i campi a video.

Mi interessa molto capire, sia per questo che per il l'altro thread, che tipo di funzionalità si vuole ottenere.

In pratica, come ci si aspetta di dire a InDe cosa fare con l'interfaccia?
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby massimo.itw » 24 March 2015, 11:58

Mi intrometto nella discussione perché sono molto interessato.

In bootstrap viene utilizzato il grid system, un layout a 12 colonne per dividere lo schermo in parti uguali, inoltre vengono identificati anche le tipologie di schermo, e attraverso delle classi css è possibile nascondere o meno delle sezioni di pagina a seconda della dimensione dello schermo.

Extra small devices Phones (<768px)
Small devices Tablets (≥768px)
Medium devices Desktops (≥992px)
Large devices Desktops (≥1200px)

http://getbootstrap.com/css/#responsive-utilities

Personalmente sarerei molto più veloce lavorare con i css invece che con il javascript, ma questa è una mia opinione.
massimo.itw

Postby g.lanzi » 14 April 2015, 6:59

@massimo.itw capisco cosa intendi con l'uso delle css media query, ma in effetti non intendevo scrivere del javascript per fare i resize in questione.

Userei l'evendo di onResize per mostrare/nascondere parti di una videta gestita a frames (o a campi statici con dentro delle form).
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica