It is currently 9 June 2025, 8:10 Advanced search

FAQ

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

FAQ

Postby r.bianco » 7 April 2015, 8:12

Faccio riferimento a questo post (ma è solo un esempio):

viewtopic.php?f=5&t=67424

Capita spesso di non conoscere determintate funzionalità (sia di IDE che di Framework), con la conseguenza che si ricorre a soluzioni "fatte in casa".
Pensando ai numerosi strumenti di documentazione messi a disposizione da Progamma, abbiamo una Documentazione in linea con la spiegazione del funzionamento di ogni funzione/procedura, Manuali e Corsi con una spegazione organica e generale sul funzionamento di InDe, il Forum per porre domande e proposte.
A mio parere, manca qualcosa che mi permetta di conoscere "come fare" una specifica cosa, sia di IDE che di Framework. Un esempio dello strumento di cui parlo sono i Tips & Tricks nel Blog, in cui si spiega come ottenere un certo risultato.
Propongo quindi un ulteriore stumento di documentazione, magari organizzato come FAQ.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: FAQ

Postby g.cassanelli » 7 April 2015, 10:43

E' argomento "antico".
Già il giorno dopo dell'assunzione di Giuseppe Lanzi gli chiedevo una "super ricerca" (tra documentazione e note di rilascio, poi si è aggiunto il forum...) e idealmente sarebbe quello che serve, piuttosto che un nuovo contenitore in cui cercare...
Sono passati diversi annetti e so bene che non è semplice, ma aiuterebbe tanto tanto tanto :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby t.simoncini » 7 April 2015, 11:58

Sono d'accordo con entrambi.
La "super ricerca" è un po' di tempo che la sento nominare... e farebbe comodo. Giuseppe ha parlato più volte di voler sostituire phpbb, forse aspettano di prendere 2 piccioni con una fava.

Per il discorso delle FAQ sono d'accordo, anche se probabilmente è difficile capire cosa metterci dentro. Alcuni temi sono già trattati negli approfondimenti della documentazione, altri nel manuale d'uso, altri negli esempi delle funzioni. Di sicuro, quello che manca totalmente adesso, sono le scorciatoie come quella nell'argomento indicato da r.bianco. Sono caratteristiche semplici dell'IDE, che potrebbero essere benissimo documentate. I Tips & Tricks veri e propri... quelli forse stanno bene sul forum... ma è una mia opinione.
t.simoncini

Postby g.lanzi » 27 April 2015, 15:11

Purtroppo la super ricerca è stata lasciata indietro per far largo ad altro, ma vi posso assicurare che il probmea documentazione è tutt'altro che dimenticato.

Per quanto riguarda il giorno dopo il mio arrivo in Pro Gamma, @g.cassanelli, non stiamo a rivangare ricordi così lontani: sono 11 anni fa! :)
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica