It is currently 8 June 2025, 20:16 Advanced search

Saltare compilazione di videate e pannelli

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Saltare compilazione di videate e pannelli

Postby mirko.bagno » 24 June 2015, 13:09

Buongiorno a tutti.

Nei miei progetti mi è capitato varie volte di intraprendere una strada e poi cambiarla, quindi di creare delle videate e poi non usarle più, o di modificare/stravolgere delle videate, aggiungendo pannelli vari.
La mia proposta (se possibile) sarebbe quella di permettere di saltare la compilazione delle videate e degli oggetti che la compongono: pannelli, grafici etc.
L'utilità sarebbe (ad esempio) quella di poter modificare una videata esistente, aggiungendo dei pannelli senza dover mantenere nella videata quelli che potrebbero non servirmi (ma ancora non lo so, visto che sto sviluppando potrei accorgermi che il vecchio pannello funziona meglio se riadattato). Al momento, un pannello staccato dalla videata mi dà errore in fase di compilazione, se io ne saltassi la compilazione non avrei più questo problema.

Ditemi cosa ne pensate :-)

Grazie,
Mirko
mirko.bagno

Re: Saltare compilazione di videate e pannelli

Postby r.bianco » 25 June 2015, 6:41

Potrebbe essere interessante, come mettere sotto commento del codice che non voglio venga eseguito ma che non volgio eliminare. Vista la natura di un progetto InDe (albero di relazioni), potrebbe essere complicato/pericoloso perché andrebbe "disattivato" tutto il ramo che parte da quel punto.
Beh, questo è quello che penso, lascio la parola agli esperti :)
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: Saltare compilazione di videate e pannelli

Postby lucabaldini » 3 July 2015, 15:11

Come dice r.bianco potrebbe non essere semplice... Senza aver analizzato la cosa mi vengono in mente questi dubbi/pensieri:
1) una videata può essere usata come sotto-videata in altre videate....
2) se commenti una videata dovrei anche commentare tutte le chiamate a metodi di quella videata eseguite in altre videate/procedure... il codice potrebbe non funzionare più come prima solo per il fatto che è sparito un metodo
3) se commento una videata e non genero il codice potrebbero esserci errori di compilazione se in altri punti hai usato risorse di quella videata. Per esempio se in un evento endModal hai letto i campi di uno dei pannelli della videata commentata le righe di codice che "portano giù il valore" sono errate dato che si riferiscono a campi di tabelle imdb monoriga di pannelli che non ci sono... anche quelle righe non dovrebbero essere generate.

Le stesse complicazioni ci sarebbero se si commentasse un solo pannello... andrebbe saltato mentre si creano i riquadri... andrebbero saltate tutte le righe di codice che lo riguardano, etc...

Mi sembra un po' complesso gestire la cosa solo perché vorresti staccare un pannello... io, quando devo fare delle prove, stacco i pannelli e li piazzo in una tabbed view che metto in un campo statico o riquadro creato al volo... Oppure duplico la videata chiamando quella che "credo" verrà distrutta VideataOld e poi provo a rifarla... se non mi piace butto via la nuova e riprendo la vecchia... altrimenti cancello la vecchia e mi tengo la nuova.

Comunque a me non capita così spesso di avere errori dovuti a pannelli non collegati... ma questo, ovviamente, dipende molto da come uno fa le cose...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica