It is currently 8 June 2025, 22:19 Advanced search

TROVA COSA USO ??

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

TROVA COSA USO ??

Postby g.cassanelli » 22 August 2015, 10:37

Questa è una domandina giusta per Luca :-)

Compilo un'applicazione che usa un suo db ed è inclusa in un progetto con altre applicazioni e quindi anche altri db.

Vedo dalla cartella JScript del compilato che c'è un file.js con nome di un db che non uso nell'applicazione.

Ora, non è cosa nuova, ho già avuto di questi problemi e ho imparato ad usare il Trova Oggetti e normalmente con successo.
A volte no e "gliela do su" per non perdere tempo.

Anche stavolta l'ho fatto e non trovo riferimenti d'uso nell'app in questione.
MI CI SONO CONSUMATI GLI OCCHI in ripetuti controlli ma senza successo.

Il problema è che è un'app mobile e quel file js è oltre 6Mb, e mi pare assurdo spararlo sul device (almeno penso che ci vada a finire).

Allora mi chiedo e ti chiedo: è mai possibile che non ci sia un modo più rapido, anche complicato ma CERTO, per risolvere il problema ?

Magari partendo al contrario: CHE RISORSE USA QUESTA APP (intendendo oggetti di componenti e DB con ben visibile il contesto, quindi componente o db), in una bella voce di menù contestuale "Trova cosa uso" ad esempio.
Oppure anche un metodo manuale, ma che almeno garantisca il risultato...

Che dici ?
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Re: TROVA COSA USO ??

Postby g.cassanelli » 22 August 2015, 12:43

Ravanando nel MyWebEntryPoint.js ho scoperto perchè non trovo riferimenti: non ci sono !
Il db, o meglio TUTTI i db presenti nel progetto vengono inclusi !

Cosa in effetti comprensibile, anche se a livello di applicazione sarebbe corretto includere solo i db impiegati.

Ho anche dato risposta implicita alla mia richiesta: basta guardare nel file suddetto, anche se non è il modo più elegante e immediato.

Oppure c'è o si può fare di meglio ??
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby lucabaldini » 24 August 2015, 7:30

Ti confermo che vengono sempre inclusi tutti i DB.

Normalmente quei file sono piccoli (viene inserito solo un "driver" verso ciascun DB... andrebbe capito perché è 6MB)...
Il motivo per cui vengono inclusi tutti è che ritenevo non necessario fare un algoritmo che cercasse in tutta l'applicazione tutti i riferimenti verso il DB e/o oggetti del DB... (potresti avere una sola classe DO che punta ad una delle tabelle e nessun riferimento al DB).

Comunque si può sempre fare di meglio. Quell'algoritmo (trova DB usati) l'ho già implementato quando ho scritto l'algoritmo di pubblicazione con IDManager. In quel caso vengono aggiornati e manutenuti solo i DB effettivamente utilizzati dall'applicazione che si sta pubblicando. Probabilmente posso riutilizzare quell'algoritmo (che data una app mi torna una lista di DB usati) e scrivere solo quelli.

Ho creato l'attività NPQ02471 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 24 August 2015, 7:50

Grazie Luca :-)

g.cassanelli

Return to Proposte di modifica