It is currently 9 June 2025, 0:57 Advanced search

Progressi operazioni INDE

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Progressi operazioni INDE

Postby s.zagni » 15 September 2015, 13:03

Buongiorno,

Ho notato che spesso INDE quando esegui operazioni lunghe o molto laboriose (es. recupero ultima versione, copia incolla di procedure complesse ecc...) invece di mostrare il progresso si freeza e sul titolo dell'app. viene scritto "(Non risponde)".
Guardando il Task Manager si vede che il processo di INDE va al massimo della cpu. Diventa anche difficile sapere se effettivamente sta facendo qualcosa oppure si è bloccato (mi è capitato alcune volte che facendo copia incolla di una riga INDE si bloccasse).

C'è un modo per migliorare questo aspetto? Magari anche un ottimizzazione a livello di progetto?

Grazie
s.zagni

Re: Progressi operazioni INDE

Postby r.bianco » 15 September 2015, 13:18

Interessante.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby lucabaldini » 22 September 2015, 6:31

E' una cosa un po' generica... bisognerebbe capire cosa intendi per operazione molto laboriosa. Ci sono comunque casi in cui l'IDE si blocca per eseguire operazioni complesse... bisognerebbe vedere in quali casi specifici si manifesta il problema. C'è già un algoritmo che "tiene vivo INDE quando esegue operazioni complesse", sempre che queste opearazioni complesse siano "asincrone". E nel caso di operazioni non asincrone effettuiamo specifiche chiamate a Windows per informarlo che il processo è vivo.

Riassumendo non è facile "migliorare questo aspetto" senza vedere il caso specifico e capire esattamente cosa è lento. Ci potrebbero essere anche operazioni di OS lente (come la scrittura di un file su disco di rete o, ancora più semplicemente, la comunicazione via socket).

Potresti provare a spiegare meglio in quali casi specifici l'IDE si blocca? E magari indicare le specifiche della tua macchina? A me non succede anche su progetti grossi.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 22 September 2015, 8:36

Buongiorno,

Beh immaginavo che fosse complicato ;)... Mi è capitato spesso quando annullo un operazione (es. ho inserito una master query su una classe DO con molti campi che fa vedere correttamente la progress bar, se annullo l'operazione invece si freeza finché non ha finito; es2. quando faccio recupera ultima versione nel momento in cui effettua le modifiche alla mia copia locale) poi ci sta che mi sia capitato da altre parti ma adesso non ricordo.

------------------
System Information
------------------
Time of this report: 9/22/2015, 10:33:09
Machine name: *********
Operating System: Windows 7 Professional 64-bit (6.1, Build 7601) Service Pack 1 (7601.win7sp1_gdr.150722-0600)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Acer
System Model: Veriton X2631G
BIOS: BIOS Date: 04/17/14 18:49:22 Ver: 04.06.05
Processor: Intel(R) Core(TM) i5-4440 CPU @ 3.10GHz (4 CPUs), ~3.1GHz
Memory: 8192MB RAM
Available OS Memory: 8068MB RAM
Page File: 4205MB used, 11927MB available
Windows Dir: C:\Windows
DirectX Version: DirectX 11
DX Setup Parameters: Not found
User DPI Setting: Using System DPI
System DPI Setting: 96 DPI (100 percent)
DWM DPI Scaling: Disabled
DxDiag Version: 6.01.7601.17514 32bit Unicode
s.zagni

Postby lucabaldini » 22 September 2015, 8:40

Ok, posso verificare se l'annullamento di un'operazione lunga gestisca quel messaggio che informa Windows che l'app è viva... potrebbe essere che l'annullamento di un'operazione lunga non sia correttamente gestito... devo controllare.

Devo anche controllare il RecuperaUltimaVersione... anche se sono quasi sicuro che in quel caso la cosa sia stata gestita... verifico...

Ho creato l'attività NPQ02489 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 22 September 2015, 11:47

lucabaldini wrote:Ok, posso verificare se l'annullamento di un'operazione lunga gestisca quel messaggio che informa Windows che l'app è viva...

Un messaggio con il progresso dell'operazione non farebbe male... anche una di quelle con l'indicazione dei passi da eseguire.... senza troppe sofisticazioni...
Almeno ci si fa un'idea (specialmente sul GetLatest) se è il caso di andare a prendere il caffè alla macchinetta o al bar... :-))
t.simoncini

Return to Proposte di modifica