It is currently 7 June 2025, 22:31 Advanced search

beforeLoadData = function (query) (e colore del testo guida)

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

beforeLoadData = function (query) (e colore del testo guida)

Postby poidomani » 16 November 2015, 21:58

SEGUITO DI REFLECTION

Scusate ma l'esempio della documentazione è troppo semplice, non si capisce come potrebbe essere l'oggetto corrispondente a una query più articolata, con i join, le subquery, ecc.

Mi sembra di capire che la query potrebbe essere questa:
Code: Select all
select ID, Fullname, PhotoCount from People

Poi mi chiedo non è meglio una funzione che restituisce il testo della query? Se potessi evitare di impazzire a fare il parsing di un oggetto complesso sarei molto più contento e penso anche i colleghi. Però prima vorrei vedere un esempio di query complesso. Magari è più semplice elaborare l'oggetto.
Io ho già l'analisi pronta per creare una funzione globale di ricerca indipendente dal Form che la utilizza.
Aggiungo, è possibile usare un carattere più scuro per la guida? Quello attuale ammazza la vista.
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (16.87 KiB) Viewed 11232 times
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: beforeLoadData = function (query) (e colore del testo gu

Postby poidomani » 17 November 2015, 9:11

mi viene un altro dubbio, se io da codice volessi eseguire una query diretta sul DB devo scriverla in JSON e fare il parse? Spero proprio di no.
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby pompei » 17 November 2015, 13:17

anche a me interessa
pompei

Postby poidomani » 17 November 2015, 21:27

Ho trovato un modo per studiare come vengono rappresentate le query nel formato "oggetto". Contemporaneamente ho anche scoperto che posso utilizzare ad esempio JSON.stringify anche se non viene suggerito dall'intellisense di inde cloud. Quindi forse è possibile utilizzare l'intero javascript. Di questo chiedo conferma a Progamma.
Attachments
Immagine.png
Immagine.png (36.02 KiB) Viewed 11198 times
poidomani

Postby poidomani » 17 November 2015, 21:37

chiedo a Progamma di abilitare il comando COPY sui watches per non dovermeli ricopiare come un piccolo scrivano fiorentino.
E di usare un colore del testo che non ammazzi la vista. Sembra di leggere un foglio di carta immerso nell'acqua. Non dimentichiamoci della UX.
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (22.32 KiB) Viewed 11198 times
poidomani

Postby poidomani » 18 November 2015, 9:21

bene adesso mi è quasi tutto chiaro. Dunque ho aggiunto una subquery perché a volte capita di usare anche in una master query e ho visto come viene espressa nell'"oggetto query". Allora a "from" segue un'array di tabelle, nel mio caso una, a "select" segue l'array dei campi (e subquery, espressioni composte, ecc.) , a "where" segue l'array delle condizioni. A questi punto ho due domande. Se dovessi aggiungere la where a una query esistente devo crearmi l'array così come si vede nell'allegato? Seconda domanda, volendo eseguire da codice delle query sul db devo scriverle così? Immagino che le risposte saranno sì per la prima domanda e no per la seconda.
Attachments
Immagine.png
Immagine.png (32.47 KiB) Viewed 11190 times
poidomani

Postby poidomani » 18 November 2015, 21:00

Ciao @m.sirri con la tua imbecca ho fatto un passo avanti, ho preso l'oggetto query e ci ho aggiunto la where. Ho seguito questo procedimento, l'oggetto contiene come ultima proprietà il data model e io devo inserire la where prima di questa proprietà, quindi mi sono salvato il valore della proprietà data model, l'ho eliminata, ho aggiunto la where e poi ho aggiunto nuovamente in fondo il data model.
Certo se dovessi silo filtrare campo per campo farei prima a scrivere $dataMap.addfilter ("campo","valore").
Però dovrei in ogni form creare un pannello con tutti i campi di ricerca (in inde classico questo è automatico ma qui no).
Io invece voglio che l'utente scriva una stringa di ricerca tipo "2015 Rossi bicchieri" e quindi non so a quali campi sono riconducibili i valori per la ricerca.
La where potrebbe essere where anno+cliente+articolo like "%2015%" or anno+cliente+articolo like "%Rossi%" or ...
In questo modo posso scrivere un'unica funzione di ricerca da usare in qualsiasi Form. Adesso devo vedere come leggere le tabelle di sistema del DB poi ho tutto quel che mi serve.
Attachments
Immagine2.png
Immagine2.png (34.62 KiB) Viewed 11179 times
poidomani

Re: beforeLoadData = function (query) (e colore del testo guida)

Postby m.sirri » 27 November 2015, 8:19

Ottimo. Solo una cosa: non hai bisogno di toccare la proprietà dm perché l'oggetto query è una mappa e non c'è un ordine degli attributi.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Cloud