It is currently 8 June 2025, 22:15 Advanced search

[solved] select into collection (coll)

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

[solved] select into collection (coll)

Postby theguru » 20 November 2015, 4:53

Mi piacerebbe avere a disposizione una funzione simile.
Attualmente, se voglio creare una collection con un insieme di elementi personalizzato, devo fare prima select_into_recordset (r), poi load_colletion_from_recordset (r, false, 0,"")

Di per se non sarebbe questo gran lavoro, tuttavia molto spesso load_colletion_from_recordset mi torna errore sull'xml, anche se i nomi dei campi sono tutti a posto, ottenenti facendo il drag'n drop della classe. Il che mi fa pensare che tale funzione sia in qualche modo... cumbersome, astrusa, inaffidabile, perché quindi non fare un caricamento diretto nella collection?

PS: adesso, per creare una collection da una query personalizzata, devo creare una classe apposta che contenga quella collection con quella query di caricamento, dopodiché chiamare load_collection_from_db... funziona, ma è scomodo avere tutte queste classi accessorie, e mi introduce degli handicap nelle gestione delle gerarchie (.parent etc..)

NB: a supporto di quanto detto in un post precedente, sarebbe ottimo poter avere anche funzioni di aggregazione, min, max etc sulle collection. per ora se non sbaglio è implementata solo .count()
Last edited by theguru on 20 November 2015, 18:12, edited 1 time in total.
theguru

Re: select into collection (coll)

Postby t.simoncini » 20 November 2015, 8:08

Ma non c'è già?
http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID= ... 40&LANG=it
oppure mi sono perso un passaggio?
t.simoncini

Postby Tiuz » 20 November 2015, 13:29

Probabilmente lui chiede di poter eseguire una query su una tabella db ed invece di ritornare un recordset, ritorni una collection definita da lui non necessariamente legata alla tabella. Probabilmente legando in qualche modo i campi in selezione con le proprietà del documento, almeno io l'ho interpretato così.
Tiuz

Postby theguru » 20 November 2015, 15:33

Simoncini Santo Subito.
No, semplicemente in mesi di lavoro non mi sono accorto della sua esistenza.
sono un pirla.
tuttavia, vorrei far notare che nel manuale di instant developer, la cui ultima versione è del 2013, non ne parla,ed indica solo select_ino_recordset e load_collection_by_example come metodi a disposizione.
Nella documentazione online, ho cercato più volte dentro tutti i "nodi" legati alla document orientation, sopratutto ID_collection, ma non vi è nessun riferimento.
Adesso noto che è inserita nella sezione reference visual code -> query visual code...
e vabè, meglio così.
Chiudere, grazie!
theguru

Postby t.simoncini » 20 November 2015, 15:37

theguru wrote:Simoncini Santo Subito.

Mi sto attrezzando.... :-)
t.simoncini

Postby theguru » 20 November 2015, 18:12

testata, e funziona!
sembrerò scemo ma è grasso che cola :)