It is currently 8 June 2025, 22:22 Advanced search

Licenza

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Licenza

Postby s.zagni » 30 November 2015, 8:52

Buongiorno,

Vorrei proporre una modifica alla gestione della licenza. Vi spiego il problema che è successo:

1) Ho lavorato a casa su un progetto che richiedeva una licenza, quindi ho preso Temporaneamente la licenza di lavoro, dicendo a INDE di rilasciarla alla CHIUSURA. Fatto quello che dovevo fare ho chiuso inde.
2) Passato un mese, ieri sera ho aperto INDE (ma non il progetto) per fare alcune prove.
3) sono tornato a lavoro e un collega mi ha detto che la sua licenza era in uso.... senza parole

Perchè INDE prende in automatico la prima licenza che trova a tiro? Non mi sembra corretto. Se volessi lavorare su un progetto che richiede una licenza, sarei IO a dire ad inde di prendere la licenza e non viceversa. O quantomeno che me lo chieda...
s.zagni

Re: Licenza

Postby d.pierangeli » 1 December 2015, 10:59

L'automatismo con cui Instant Developer prende la licenza se disponibile serve per facilitare il lavoro degli utenti professionali che utilizzando l'opzione "La licenza verrà rilasciata all'uscita da In.de" non sono costretti a doverla riscegliere ogni volta.

Penso che sia più comodo procedere manualmente all'eventuale rilascio della licenza quando non si desidera utilizzarla piuttosto che essere costretti a impostarla ogni volta per utilizzarla.

Tieni presente inoltre che nella pagina di benvenuto (e dal menù Supporto/Mostra licenza) puoi vedere facilmente se stai utilizzando una licenza e puoi sempre rilasciarla immediatamente a prescindere dalla politica di rilascio impostata di default.

Nel tuo caso potresti risolvere la cosa scegliendo nel menù Opzioni la politica di rilascio "La licenza verrà rilasciata all'uscita da In.de" in modo da liberare comunque la licenza il prima possibile.

Sono però interessato a sentire altri pareri perchè magari l'uso che abbiamo pensato delle licenze non è il migliore, ci sono altri utenti che hanno avuto problemi simili e preferirebbero che venisse sempre chiesto di prendere la licenza?
(adesso chiedo al gestore del forum se è possibile abilitare un plugin per i sondaggi...)
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 1 December 2015, 12:10

Sono d'accordo con te, ma io avevo scritto:

Ho lavorato a casa su un progetto che richiedeva una licenza, quindi ho preso Temporaneamente la licenza di lavoro, dicendo a INDE di rilasciarla alla CHIUSURA. Fatto quello che dovevo fare ho chiuso inde.

Quindi INDE doveva aver rilasciato la licenza. Il problema è che l'ha ripresa da solo quando ho aperto un altro progetto, e siccome non sapevo che in automatico prendesse la licenza anche se la volta prima gli avevo detto di rilasciarla....

Quindi la mia domanda resta la stessa: perchè INDE ha caricato la prima licenza che ha trovato, anche se l'avevo rilasciata??

Secondo me quando si rilasciata la licenza è perchè NON la voglio più utilizzare. Il meccanismo automatico è utilissimo solamente se uno non la rilascia!!

Attendo comunque altre opinioni, questa è la mia ;)
s.zagni

Postby t.simoncini » 1 December 2015, 15:10

d.pierangeli wrote:(adesso chiedo al gestore del forum se è possibile abilitare un plugin per i sondaggi...)

:-) non è male come idea....
t.simoncini

Postby Gattonero » 2 December 2015, 10:19

In effetti è capitata un paio di volte anche a me questa cosa (pc di casa che completavo alcuni lavori) e mi risultava bloccata nonostante dovesse liberarsi alla chiusura (quindi sul pc di lavoro non era più disponibile), per fortuna che avendolo lasciato acceso via teamwork ho potuto liberarla FORZANDONE l'uscita, altrimenti sarei stato obbligato a tornare a casa fisicamente.

In caso sarebbe carino da parte dell'utente che ha la possibilità di vedere le licenze occupate a livello aziendale di forzare la chiusura di una delle stesse in modo che se il pc e bloccato o inaccessibile per qualche motivo è comunque possibile liberarla e renderla disponibile.
Gattonero

Return to Proposte di modifica