It is currently 8 June 2025, 17:25 Advanced search

Classi DO campi aggiunti automaticamente

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Classi DO campi aggiunti automaticamente

Postby f.delsordo » 9 December 2015, 13:26

Salve,

sarebbe molto utile la possibilità di disattivare l'aggiunta di campi automatici ad una classe DO collegata ad una tabella.

Ora automaticamente InDe, all'inserimento di un campo sulla tabella collegata alla classe DO, aggiunge in automatico tutti i campi che erano stati tolti in precedenza sulla classe, causando problemi in diversi casi.

Personalmente non mi viene in mente un utilizzo "sensato" di tale opzione. Se da una classe DO collegata ad una tabella vengono tolti dei campi a mano, è improbabile che li si voglia reinserire tutti all'inserimento di un solo nuovo campo.
f.delsordo

Re: Classi DO campi aggiunti automaticamente

Postby d.arrivabene » 9 December 2015, 13:49

Se fai doppio click sulla query dovrebbe aprirti una finestra delle proprietà in cui c'è anche una voce "aggiungi campi automaticamente". Basta deselezionare quella voce per fare quello che chiedi.

L'automatismo è attivo perchè probabilmente hai fatto una select *: usando * il sistema si ricorda che lo sviluppatore ha interesse a visualizzare tutti i campi (anche quelli aggiunti in futuro) di quella tabella.

d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Classi DO campi aggiunti automaticamente

Postby f.delsordo » 9 December 2015, 14:00

Ciao Davide,

in realtà il check di cui parli è "aggiungi nuovi campi della tabella anche alla query", questo funziona solo per le query. Se aggiungo un campo ad una tabella mi vengono inserite automaticamente le proprietà di una classe che avevo tolto. Non posso staccare la classe perché perderei i vantaggi che mi assicura una classe DO.

Sono d'accordo con te quando dici che "lo sviluppatore ha interesse a visualizzare tutti i campi (anche quelli aggiunti in futuro) di quella tabella" ma non capisco quelli passati. Se sono stati inseriti e lasciati li ho, se sono stati inseriti e cancellati a mano significa che non li voglio, questa è la mia opinione ovviamente.
f.delsordo

Return to Proposte di modifica