It is currently 8 June 2025, 18:06 Advanced search

Get Printer List

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Get Printer List

Postby r.bennati » 11 January 2016, 8:26

Ciao,
in questa discussione http://forum.progamma.com/viewtopic.php?f=5&t=70265
abbiamo visto che (almeno in in C# ) è possibile mappare una lista delle stampanti di sistema installate sul server.

Dal momento che InDe prevede la possibilità di impostare il nome della stampante dove un libro deve stampare quando l'output è impostato a [PRINT], sarebbe utile avere la possibilità di scegliere quale, no?
Pertanto, perché non renderla una funzione standard ?
r.bennati

Re: Get Printer List

Postby r.bianco » 11 January 2016, 9:21

Scusa l'intromissione,

Dal momento che InDe prevede la possibilità di impostare il nome della stampante dove un libro deve stampare quando l'output è impostato a [PRINT]

da diversi post nel forum si evince che questa possibilità non c'è, in altre parole il parametro Printer name del book è obsoleto.
Confermate?
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby r.bennati » 11 January 2016, 10:57

Grazie, hai fatto bene a dirmelo, questa cosa me la sono persa.
Vedo di approfondire.
r.bennati

Postby m.sirri » 11 January 2016, 17:12

Confermo che è un parametro obsoleto.
Era gestito quando ancora In.De generata applicazioni scritte in VB (quindi client/server).
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bennati » 11 January 2016, 17:41

OK, ma.. In pratica questo cosa comporta ?
Che la stampa di un book da una serversession va COMUNQUE sulla printer predefinita indipendentemente dal parametro impostato Printer Name ?
Ma davvero un book NON PUO' scegliere su che printer (del server) stampare?
Se c'è il workaround, perché non è una funzionalità standard di INDE ?
Sinceramente mi spaventa molto questa cosa... Forse INDE non è più il prodotto giusto per fare un gestionale? Non voglio nemmeno pensarlo, però secondo me l'output di stampa NON PUO' essere sottovalutato.
Last edited by r.bennati on 13 January 2016, 12:07, edited 1 time in total.
r.bennati

Postby r.bennati » 13 January 2016, 9:10

MI pare di capire che da una certa versione di INDE in poi sia cambiato tutto, nonostante la seguente documentazione sia TUTTORA RIPORTATA nella ATTUALE documentazione contestuale:
Scopo
Questa proprietà indica al sistema su quale stampante occorre inviare la stampa (qualora la proprietà PrintDestination del book sia impostata a PRINTER). Deve contenere il nome esatto della stampante (come riportato dal sistema operativo) dato che il sistema la cerca per nome tra le stampanti installate.

Se la proprietà vale EmptyString il sistema invia la stampa alla stampante predefinita. La stampante su cui avviene la stampa è quella collegata al server web, non al PC dell'utente.
Sintassi
string NomeStampante = "" // Nome della stampante utilizzata per la stampa
//
NomeStampante := Book.PrinterName
Quando letta
Restituisce il nome della stampante a cui verrà inviata la stampa di un book se la proprietà PrintDestination dello stesso è impostata a PRINTER.
Quando impostata
Comunica al sistema a quale stampante occorre inviare la stampa di un book.
Note
Attenzione:Se si utilizza la tecnologia Java non è possibile stampare su stampante pertanto questa proprietà non viene utilizzata in tale tecnologia.
Occorre prestare attenzione al fatto che il sistema cerca tra le stampanti installate sul sistema per nome. Pertanto il valore della proprietà deve essere esattamente uguale al nome della stampante come riportato da Windows (Start, Pannello di Controllo, Stampanti).
Normalmente questa proprietà viene utilizzata in applicazioni di tipo Batch (Servizi) o Web Services. La stampa, infatti, viene inviata ad una delle stampanti collegate al server e non ad una delle stampanti del client.
Esempio di codice
Code: Select all
// *******************
// Stampa su stampante
// *******************
public void Prodotti.StampaStampante()
{
  // Stampo sulla stampante "Epson 800 LS"
  ProdottiBook.PrinterName := Epson 800 LS
  ProdottiBook.PrintDestination := PRINTER
  ProdottiBook.Print(ONE, C-1)
}

Vedi Anche
Print Destination (proprietà)

Il vero problema è che a quanto pare, anche se imposto Book.PrintDestination = PRINT escono comunque dei PDF !
Mi viene il sospetto che funzioni SOLO con una serversession, oppure solo quando l'app è pubblicata sul webserver è IIS e non in esecuzione da INDE !?
r.bennati

Postby r.bennati » 13 January 2016, 11:06

In conclusione, propongo di ripristinare il funzionamento delle proprietà del book .PrintDestination e .PrinterName come erano prima.
E' troppo importante lasciare un modo per poter stampare (almeno dal server) direttamente su device !

Chi fa software gestionale, di qualunque genere, sa benissimo che molto spesso l'output di un sistema può NON ESSERE il video dell'utente (dove l'obbligo di passare per un'anteprima PDF non è critico) ma a volte deve essere un device di stampa, specie nei processi automatizzati.
Inoltre esistono dispositivi che usano l'interfaccia stampante (pannelli di visualizzazione, interfacce PCL, ecc.. che usano l'emulazione stampante come I/F di input.

Senza queste fondamentali proprietà dei book, sarebbe tutto inutilizzabile, perciò la reputo così importante.
r.bennati

Postby g.lanzi » 26 January 2016, 8:00

Mi introduco nella discussione per chiarire com'è andata la stesura della documentazione e le attuali possibilità di Instant Developer.

La funzionalità di stampa direttamente su stampante non è mai stata implementata né in Java né in C#, è possibile solo con il template VB6 delle release passate di Instant Developer Foundation.

Purtroppo la documentazione è stata scritta in un momento in cui C# era ancora in fase di implementazione e quindi è rimasta una nota non aggiornata che parla della limitazione solo per Java, senza dire nulla per C#.

Al di là della correttezza o meno della documentazione, che ho cambiato questa mattina, allo stato attuale per implementare una stampa direttamente su stampante collegata al server di produzione è necessario utilizzare un batch o un comando shell, come detto anche da altri utenti.

Per tenere traccia della proposta ho inserito l'NPQ02614, così da permettere anche a tutta la community di votarla ed esprimersi al riguardo.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bennati » 26 January 2016, 10:11

g.lanzi wrote:... per implementare una stampa direttamente su stampante collegata al server di produzione è necessario utilizzare un batch o un comando shell ...

In realtà non è solo questione di "batch" o di shell.
Il problema è che, essendo obbligati a passare per il formato PDF, si rende NECESSARIO installare, configurare e mantenere sul server un Printer/Viewer esterno, quale Acrobat Reader, GhostScript, PDFViewer, ecc... perchè altrimenti è IMPOSSIBILE ottenere la stampa, a meno che la stampante stessa non abbia capacità interpretative intrinseche del formato PDF. Non basta riversare il PDF sul device di stampa con un batch, quindi il workaround non è propriamente semplice e indolore.

Detto questo,
riprendo alcune considerazioni che ti ho già scritto in privato perché credo sia giusto e importante per gli altri utenti che hanno seguito il thread, conoscere tutta l'evoluzione:

... comprendo la buona fede di Progamma quando esprimi la non-intenzionalità nel aver abbandonato di fatto tale funzionalità.
Però, se provi a vederla dal punto di vista dei vostri clienti/utilizzatori dello strumento, quello che è successo è stato vissuto proprio come un abbandono, perchè non solo c'è stato un serio problema di diffusione di documentazione errata, ma anche di false informazioni sostenute e propagandate per vere da tutta l'area commerciale / formazione dello staff Progamma.
...
A questo punto, non conosco i tempi delle NPQ, né saprei ipotizzarne l'esito, ma temo che questo incidente mi obbligherà ad abbandonare il sistema di reportistica di InDe e i suoi book, in favore di un Print Manager esterno, tipo Crystal Report, meno "fantasmagorico" ma decisamente più affine alla "carta" tipica dei gestionali.

... non mi aspettavo lo scarso risalto che avete deciso di dargli. Posso solo dire che, se fosse successo a me e scoprissi che un cliente mi contesta una funzionalità che io ho sempre "spacciato per buona", non mi sognerei nemmeno di rispondere "ci dispiace, questa cosa non la forniamo più, se ti interessa la valutiamo come <proposta di miglioramento>".
r.bennati

Postby g.lanzi » 15 February 2016, 13:44

Instant Developer ha sempre supportato la stampa in anteprima/PDF per quanto riguarda le applicazioni web. La stampa su stampante era presente solo nel framework VB6 per eseguibili stand alone.

In ogni caso giriamo la tua richiesta anche agli altri membri della community, per valutarne l'interessere globale in vista in una possibile implementazione futura.

L'attività NPQ02614 è già presente nela RoadMap per sottoporla al parere della community.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Proposte di modifica