g.lanzi wrote:... per implementare una stampa direttamente su stampante collegata al server di produzione è necessario utilizzare un batch o un comando shell ...
In realtà non è solo questione di "batch" o di shell.
Il problema è che, essendo obbligati a passare per il formato PDF,
si rende NECESSARIO installare, configurare e mantenere sul server un Printer/Viewer esterno, quale Acrobat Reader, GhostScript, PDFViewer, ecc... perchè
altrimenti è IMPOSSIBILE ottenere la stampa, a meno che la stampante stessa non abbia capacità interpretative intrinseche del formato PDF. Non basta riversare il PDF sul device di stampa con un batch, quindi il workaround non è propriamente semplice e indolore.
Detto questo,
riprendo alcune considerazioni che ti ho già scritto in privato perché credo sia giusto e importante per gli altri utenti che hanno seguito il thread, conoscere tutta l'evoluzione:
... comprendo la buona fede di Progamma quando esprimi la non-intenzionalità nel aver abbandonato di fatto tale funzionalità.
Però, se provi a vederla dal punto di vista dei vostri clienti/utilizzatori dello strumento, quello che è successo è stato vissuto proprio come un abbandono, perchè non solo c'è stato un serio problema di diffusione di documentazione errata, ma anche di false informazioni sostenute e propagandate per vere da tutta l'area commerciale / formazione dello staff Progamma.
...
A questo punto, non conosco i tempi delle NPQ, né saprei ipotizzarne l'esito, ma temo che questo incidente mi obbligherà ad abbandonare il sistema di reportistica di InDe e i suoi book, in favore di un Print Manager esterno, tipo Crystal Report, meno "fantasmagorico" ma decisamente più affine alla "carta" tipica dei gestionali.
... non mi aspettavo lo scarso risalto che avete deciso di dargli. Posso solo dire che, se fosse successo a me e scoprissi che un cliente mi contesta una funzionalità che io ho sempre "spacciato per buona", non mi sognerei nemmeno di rispondere "ci dispiace, questa cosa non la forniamo più, se ti interessa la valutiamo come <proposta di miglioramento>".