It is currently 8 June 2025, 17:53 Advanced search

50 forms?

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

50 forms?

Postby theguru » 10 February 2016, 4:10

capisco che la mia opinione conti relativamente poco, e voi avrete ben ragionato le vostre mosse.
Ma ritengo il limite di 50 forms davvero..castrante, sopratutto perché va ad incidere sullo stile di sviluppo, più che sulla reale importanza del progetto sviluppato.
Mi spiego: chi ama i forms pantagruelici, con dozzine di tabs, gruppi collassabili e via dicendo, sarà in grado di fare grandi cose.
Chi considera le UI così generate... ostili, poco ergonomiche, e preferisce l'uso di tante finestrelle che si aprono e chiudono alla bisogna, patirà limiti molto più consistenti.

La mia idea da 2 lire? raddoppierei almeno questo limite, espandendolo però su più fronti: max 100 tabelle + max 100 classi + max 100 forms mi sembra molto più ragionevole.
theguru

Re: 50 forms?

Postby g.foschini » 10 February 2016, 11:39

Ciao @theguru innanzitutto grazie per le tue osservazioni perché anche se noi abbiamo certamente "ragionato le nostre mosse" la cosa più importante è capire come reagisce il mercato e cosa ne pensano i nostri clienti.
Capisco il tuo punto di vista e sarei d'accordo con te se non ci fossero altre possibilità di scelta, invece abbiamo differenziato il licensing, anche e soprattutto nel prezzo, proprio per poter più facilmente incontrare i diversi bisogni che ci venivano detti in fase di trattativa. Devi sapere infatti che molti apprezzano Instant Developer non solo per la creazione di progetti enterprise dove non possono e non devono esserci limiti sulle dimensioni dei progetti, ma anche per sviluppare tanti progetti medio piccoli che rispondono a bisogni immediati dei propri clienti, magari anche con budget limitati. Inoltre chi ha conosciuto Instant Developer e ha iniziato a utilizzarlo soprattutto in ambito mobile devo dirti che il limite di 50 videate non è percepito come un limite in quanto le app mobile di solito sono relativamente snelle e di piccola dimensione
Altri invece preferiscono partire piano e in piccolo e crescere man mano che si è preso confidenza e si ha verificato il vantaggio che l'utilizzo di una piattaforma come Instant Developer può dare per poi crescere, per te che ci conosci da tempo e che hai fatto già prodotti enterprise sicuramente la licenza che meglio si adatta alle tue esigenze è quella UNLIMITED che oggi con il nuovo licensing ha inoltre un prezzo comunque inferiore al passato.
Devo anche dirti infine che la cosa secondo me più importante è che al crescere delle proprie esigenze un programmatore può passare da una STANDARD con un limite di 50 videate a quella TEAMWORKS da 100 videate per singolo progetto fino alla licenza UNLIMITED che come si intuisce non ha limiti predefiniti e tutto sempre salvaguardando gli investimenti già fatti.
Per qualsiasi info commerciale contattami pure liberamente, sono a tua disposizione e grazie ancora dei tuoi contributi!
g.foschini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 10 February 2016, 15:43

Scusate se mi intrometto, ma sono d'accordo in parte con entrambe le osservazioni. Secondo me limitare le versioni per numero form/classi/tabelle ha poco significato. Proprio perchè gli utenti partono con progetti piccoli, il limite delle videate non viene neanche preso in considerazione finchè non si arriva al punto in cui non si riesce più a lavorare perchè si è raggiunto il limite. E comunque sia, un'idea di quanto è grosso il progetto l'abbiamo tutti a meno che non stiamo iniziando proprio adesso ad utilizzare lo strumento, ma in questo caso c'è la versione Free per valutare se le funzionalità sono adeguate alle nostre esigenze (il numero di videate è più che sufficiente per fare delle prove).
Tra l'altro, se limitate le tabelle, basta creare una tabella che abbia una campo che indica a che "tabella" si riferisce quel record. Se limitate le videate, basta creare una videata con all'interno una tabbed view con agganciati 50 pannelli che si visualizzano in base alle esigenze. E' vero che le performance decadono però il "blocco" viene aggirato facilmente.

Secondo me avrebbe più senso differenziare le licenze in base hai componente e alle funzionalità che l'utente usa/richiede all'atto dell'acquisto oppure avere un elenco di funzionalità base a cui poi l'utente potrà aggiungere altre funzionalità non comprese nelle funzionalità base. E' evidente che questo comporta una maggiore manutenzione e categorizzazione/prezzatura delle funzionalità da parte Vostra, che potrebbe non essere semplice visto le tante funzionalità presenti nel prodotto.

Questa è la mia idea, sarei però curioso di sapere le modalità di vendita che adottano altri utenti presenti quì sul forum a meno che non sia un segreto professionale :)
s.zagni

Postby theguru » 10 February 2016, 16:50

chiedo una cosa: il blocco dei 50 forms viene applicato in fase di pubblicazione, o di lavorazione?
perché mi capita spesso, nella fase iniziale di un progetto, di trascinare materiale da altri progetti, i quali si portano dietro diversi forms, per cui un minestrone che all'inizio contiene una 60ina di videate, in fase di pubblicazione, pulito e raffinato, ne ha meno della metà.
@giovanni: in realtà io sono un libero professionista, collaboro con un collega che dispone di una freelance, ma ormai la uso quasi solo io, lui più che altro fa il tuo lavoro :)
quindi i piccoli progetti sono proprio il mio interesse, da qui le mie osservazioni.
theguru

Postby g.foschini » 12 February 2016, 14:09

Il blocco viene applicato già in fase di lavorazione. Tieni presente che c'è un modo per importare in maniera controllata oggetti da un progetto all'altro, se mi contatti ti spiego velocemente come fare e possiamo anche vedere quali opzioni commerciali possono esserci per farti lavorare nel modo migliore.
hai i miei riferimenti?
g.foschini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 14 February 2016, 0:42

Risposta 1:
Ciao Giovanni, credo di conoscere già la tecnica del grafico degli oggetti collegati, e la possibilità di esportare da lì solo il sottoinsieme interssato (se è quella a cui ti riferisci).
L'ho abbandonata, a favore del drag'n'drop di massa, in quanto spesso quella funzione manda in crash inde.
Questo succede quando i progetti da cui importi elementi sono a lora volta derivati uno dall'altro, magari in maniera mutua.
Quindi succede questo: importo una cosa, ci lavoro, importo un altra, ci lavoro, etc etc.., importo l'ennesima, e inde va in crash. riprovo a importare la stessa, crash di nuovo. ad un certo punto un determinato elemento, diventa non importabile. se questo elemento è importante, devo per forza usare il drag'ndrop, re-incasinando la situazione e perdendo tutto il lavoro di pulizia fatto prima.
MOLTO più sicuro buttare tutto dentro il nuovo progetto, all'inizio, senza troppo pensarci, utilizzando cartelle per un minimo d'ordine.
Fatto questo, si comincia a pulire, collegare, modificare etc. mai avuto problemi così.
Oltretutto, a conti fatti è più comodo così che non fare decine di importazioni, ogni volta con lunghe selezioni di cosa importare e cosa no, e perdendosi tanti "collegamenti" per strada.
theguru

Postby g.lanzi » 16 February 2016, 14:21

Se ci sono dei crash di Instant Developer la cosa migliore è inserire nell'help desk una segnalazione di errore interno.

Tieni conto che il drag&drop degli oggetti non fa esattamente la stessa cosa dell'aggiornamento dei componenti, che potrebbero anche esssere importati senza i sorgenti.

Al di là della questione sui 50 form, per la quale penso che il contatto con Foschini sia comunque il modo migliore di capire quale è soluzione migliore nel vostro caso, ci tenevo a dire che è bene segnalare i problemi visti. Specialmente prima che diventino urgenti :)
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 16 February 2016, 15:49

ah, io i problemi li segnalo molto volentieri :)
in realtà questo non è mai stato prioritario, e alla fine me la son sempre cavata bene con il metodo descritto sopra.
Invece ero molto più interessato a questo:
viewtopic.php?f=2&t=70162
che è lo stesso di questo:
http://forum.instantdeveloper.com/viewtopic.php?t=69975
avevo fatto anche un bel progetto di esempio per lucabaldini, siete riusciti a darci un occhiata?
ps: scusate l'OT...
theguru

Postby g.lanzi » 23 February 2016, 7:40

Ho visto che sei attento a segnalarci le possibili vie di miglioramento di Instant Developer, e di questi di ringrazio molto, però vedo anche che per quando riguarda la questione progetti di esempio non sei ancora passato per i servizi di supporto.

Per segnalare un malfunzionamento è necessario inserire una segnalazione nell'help desk di Pro Gamma. E' l'unico modo per attivare le attività di analisi su un progetto che replica un problema.

Non ho il progetto che hai mandato a @lucabaldini e non so come lo hai inviato, in ogni caso ti rispondo sugli altri due post.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 24 February 2016, 11:55

Grazie a te Giuseppe per il tempo che mi dedichi.
In effetti il mio impegno nei confronti di INDE è discontinuo, lavoro come sistemista principalmente, e a volte sparisco per giorni per risolvere altre situazioni.
Il problema è che non sono riuscito a trovare documentazione su come utilizzare i servizi di supporto, purtroppo come molte altre features di INDE.
Ma oggi ho il pomeriggio "libero", vedo di studiarci su (guardo anche l'esempio che mi hai mandato) e ti aggiorno!
theguru

Next

Return to Proposte di modifica