It is currently 21 April 2025, 19:00 Advanced search

tab order più efficiente

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

tab order più efficiente

Postby theguru » 24 February 2016, 13:52

Il mio obiettivo è creare delle forms, per web application, che siano gestibili velocemente tramite tastiera, in modo da agevolare il data entry.
Trovo che a tale riguardo l'attuale gestione del "tab order" sia debole, quindi propongo:

1 - poter includere ed escludere qualsiasi campo (attualmente il tab cicla forzatamente tutti i campi abilitati all'inserimento)
2 - inserire nelle tabulazioni i pulsanti! (importantissimo per poter "dare l'OK" dopo un inserimento dati, senza dover necessariamente prendere il mouse, puntare il bottone e cliccare: oltretutto questo è il comportamento standard di tutte le UI-UX a cui un utente è abituato (mac, linux, windows))
3 - rendere istantaneo l'effetto dell'evento onFocus, che è l'unico che potrebbe aiutare a personalizzare quanto sopra: purtroppo utilizzandolo insieme a setFocus (per modificare il tab order) il ritardo nell'esecuzione è di circa 0.5 - 1 secondo.
4 - gestire in modo migliore i sottopannelli: attualmente, in caso di pannello contenuto in un campo statico, alla fine del tab order il focus si sposta all'interno delle righe del sottopannnello, anche se queste sono in sola lettura: comportamento scomodissimo e direi anche illogico)

PS: qualche mese fa, quando avevo proposto una cosa simile, mi era stato detto: che bella idea, ma poi nulla è stato inserito nella roadmap. dipende dal fatto che sono modifiche troppo impegnative? oppure ritenete non siano utili? non è polemica, solo per capire.
theguru

Re: tab order più efficiente

Postby r.bianco » 24 February 2016, 14:19

Il punto 2 interessa anche a noi.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby t.simoncini » 24 February 2016, 14:38

Quando ho posto il problema io, mi è sempre stato risposto che il tab order è gestito dal javascript lato client, e che quindi è personalizzabile a mio piacimento.
Infatti alcune cose le abbiamo fatte con personalizzazioni. Es. saltare i campi disattivi. La praticità di questa soluzione è chiaramente soggettiva.

Ad ogni modo, condivido l'utilità di quanto proposto da theguru.
t.simoncini

Postby g.cassanelli » 24 February 2016, 23:02

Sono tutte proposte interessanti e già passate altre volte (vedi t.simoncini e altri).
Sono basilari per un data entry efficiente.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby m.sirri » 4 March 2016, 15:02

Abbiamo creato l'attività NPQ02687 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby m.sirri » 17 March 2017, 10:32

L'attività NPQ02687 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 16.0. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 17 March 2017, 10:48

Bello.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Return to Proposte di modifica