It is currently 8 June 2025, 18:19 Advanced search

rendere coerente la cancellazione da codice (DO)

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Re: rendere coerente la cancellazione da codice (DO)

Postby theguru » 24 February 2016, 12:01

scarico, provo, e ti dico.
grazie!
theguru

Postby theguru » 25 February 2016, 4:16

allora, il pomeriggio è diventata notte inoltrata, ma alla fine spero di aver messo insieme quello che serve per capire e risolvere questo problema.
Purtroppo, non riesco a far funzionare questo benedetto sistema di supporto integrato, abbiate pazienza, domani chiederò aiuto ad un compagno di avventura e lo farò inserire da lui.
Immagino comunque che si tratti della voce supporto -> help desk progamma, corretto?
ad ogni modo, se potessi in via eccezionale inserirli manualmente tu nel sistema mi faresti un favore.
Una brevissima introduzione: credo di aver isolato 2 problemi, simili ma diversi: entrambi riguardano la rimozione di doc da collection tramite cicli for-each, e la visualizzazione delle collection così elaborate.
I due progetti allegati sono ovviamente a loro relativi.
all'interno sono presenti 2 readme, con istruzioni step by step per replicare il problema, considerazioni e note.
... c'ho lavorato su per ore, sono nelle vostre mani.
Grazie!
Attachments
remove_at_problem.zip
(740.25 KiB) Downloaded 326 times
Forum 70751.zip
(459.2 KiB) Downloaded 311 times
theguru

Postby g.lanzi » 25 February 2016, 16:14

Scusa, ma non ho capito quale account devo usare per l'inserimento del ticket. Mi puoi scrivere in mail privata a g.lanzi@instantdeveloper.com?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 25 February 2016, 19:44

Ciao Giuseppe, ho fatto, grazie all'aiuto di un collega.
Le segnalazioni sono 209 e 210, i file caricati sono gli stessi allegati qui comunque.
Grazie!
theguru

Postby g.lanzi » 15 March 2016, 10:29

Un elemento da considerare è che la removeAt rimuove la riga corrente (quella dell'actualPosition) che però non cambia sempre.
Ad esempio usando un foreach la riga corrente non cambia, per ciclare facendo cambiare l'actualPosition è possibile usare moveFirst e moveNext.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 16 March 2016, 10:16

Si Giuseppe, il nocciolo della questione è esattamente quello.
Ho iniziato a fare un po di prove per risolvere il problema, purtroppo in questi giorni sono impegnato in assistenze da sistemista, quindi ho trascurato inde :(
L'aspetto interessante resta questo: se una collection è loaded, ma non è attualmente visualizzata in alcun pannello, posso rimuoverne un elemento, in modo che quando questa torni ad essere visualizzata esso non sia più presente?
Ci scriverò sopra una mini guida, come promesso!
theguru

Postby g.lanzi » 21 March 2016, 7:40

Ma sì che si può fare, solo non si può rimuovere un elemento con la removeAt all'interno di un ciclo foreach.

Il ciclo foreach non cambia (appositamente) la posizione corrente della collection, mentre la removeAt rimuove proprio la riga corrente della collection.

Per ciclare su una collection di oggetti e rimuoverne uno dalla collection con la removeAt devi usare i metodi moveFirst, moveNext e isEOF al posto del ciclo foreach.

Alternativamente puoi ciclare su tutta la collection e non usare removeAt ma impostare il documetno come hidden (se vuoi solo nasconderlo) oppure come deleted per una rimozione successiva (senza davvero cancellarlo).

Quando hai finito il ciclo foreach usi IDCollection.removeDeleted che rimuove le istanze cancellate dalla collection in un colpo solo (senza salvarle).
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Previous

Return to Proposte di modifica