It is currently 8 June 2025, 20:31 Advanced search

Errori TW

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Errori TW

Postby s.zagni » 24 February 2016, 13:22

Buongiorno,

E' possibile migliorare i messaggi di errore che si hanno durante check-in (o in generale con la comunicazione con TW)? Tutte le volte che c'è un errore non si riesce mai a capire di che diavolo si sta parlando...

erroreTW.png
erroreTW.png (23.7 KiB) Viewed 4920 times
s.zagni

Re: Errori TW

Postby t.simoncini » 24 February 2016, 16:17

Condivido l'esigenza.
Io, quasi tutte le volte che provo a fare il mostra differenze con la copia master ricevo un errore simile con dicitura "eccezione COM". Senza ulteriori dettagli.
Poco male, scarico la copia master e faccio la differenza in locale. E' anche più veloce.
Ad ogni modo, questi messaggi potrebbero essere un po' più dettagliati.
t.simoncini

Postby lucabaldini » 2 March 2016, 8:22

Quell'errore è generato dal server e, quindi, dovrebbe essere presente nel LOG del server dove dovrebbe esserci anche la ragione esatta dell'errore.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 2 March 2016, 8:30

Capito. Però visto che al Client viene ritornato sia il codice che il messaggio di errore e visto che sul server viene salvato il dettaglio dell'errore (come hai detto tu), non credo sia difficile per voi aggiungere al messaggio inviato al Client il dettaglio dell'errore. Questo perchè non tutti hanno la possibilità di entrare nel server dove risiede TW per vedere il log...
s.zagni

Postby t.simoncini » 2 March 2016, 9:30

E se il log di Teamworks per qualche motivo è disattivo? Questi errori vengono comunque salvati?
t.simoncini

Postby lucabaldini » 2 March 2016, 9:56

Sono sempre un po' restio a mostrare messaggi di errore completi sui client (IDE ma anche nelle app web)... non sempre chi usa l'applicativo sa cosa sta succedendo sopratutto se l'algoritmo che gira lato server è complesso (come in questo caso). L'algoritmo di checkin è fatto di molti passi e non sempre è facile spiegare cosa è andato storto... nel LOG, invece, viene loggato tutto...

Comunque potrebbe non essere una cattiva idea dare qualche info in più. Ho creato l'attività NPQ02680 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 2 March 2016, 10:05

Ti ringrazio. Comunque la richiesta è nata per questo motivo: facendo il check-in mi ha dato quell'errore e non potendo accedere al server non ho potuto vedere il log. Ho verificato nel mio progetto se c'era qualcosa di scritto male, ma non ho trovato niente. Quindi ho riprovato a fare di nuovo il check-in e mi ha dato di nuovo lo stesso errore.
E' quì che è nato il post. Come faccio a capire dov'è il problema?

NB: il checkin sono riuscito a farlo spezzandolo in più parti (ho fatto prima il DB, poi la DO e così via)

@t.simoncini: ottima domanda
s.zagni

Postby lucabaldini » 2 March 2016, 10:12

Per capire dov'è il problema occorre avere il log attivo sul server e potervi accedere. Se il LOG non è attivo o non è possibile accedere al server non è facile capire cosa va storto sul server.

Dovrei vedere quel log per capire cosa non va...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica