It is currently 8 June 2025, 20:15 Advanced search

Messaggi VS Lista valori

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Messaggi VS Lista valori

Postby r.bianco » 4 March 2016, 8:53

Tutto ciò che viene 'scritto' nel VCE finisce nella lista valori General Constants.
Per i messaggi esiste però la lista valori Messaggi.
Ogni volta che scrivo un messaggio per l'utente mi devo ricordare di spostarlo (tasto dx) nella lista valori Messaggi.
Se il testo viene scritto in una procedura che serve a dare messaggi all'utente (messageBox, setPropertyError...), propongo che venga messa direttamente nella lista valori Messaggi.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: Messaggi VS Lista valori

Postby g.cassanelli » 4 March 2016, 9:26

Ci sta :)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby s.zagni » 4 March 2016, 10:17

Bella proposta. Aggiungo anche che attualmente non è possibile invertire il processo (da Messaggi a General Constants)
s.zagni

Postby lucabaldini » 4 March 2016, 13:30

Capisco l'esigenza però non sempre è facile identificare quali sono tutti i casi in cui una stringa è usata "in una procedura che serve a dare messaggi all'utente"...

Un possibile pattern è questo...
Code: Select all
   var msg = "Sei sicuro di voler proseguire"?
   if (inputBox(msg))
   {
       ...
   }

In quel caso non è facile capire che s verrà usata così... quindi le sue costanti vanno dentro... Si potrebbe fare solo se la costante è direttamente scritta lì dentro... Non so se sono più i casi in cui la modifica potrebbe spostare in Messaggi stringhe che non ci vanno che il caso opposto.

Riguardo alla possibilità di invertire l'operazione... beh, questo si può anche fare... anche se a me non è mai capitato di voler invertire l'operazione... non credo capiti così spesso... e se capita molto di rado non puoi spostarla a mano andandola a prendere dall'albero?

Ho creato l'attività NPQ02686 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 4 March 2016, 13:53

Si potrebbe fare solo se la costante è direttamente scritta lì dentro

Sì, intendevo questo.
Se c'è il rischio di metter dentro a Mesaggi qualcosa che non dovrebbe essere lì, meglio lasciare stare.

Grazie.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby s.zagni » 4 March 2016, 15:12

...e se capita molto di rado non puoi spostarla a mano andandola a prendere dall'albero?

Beh se per questo anche lo "Sposta nella lista Messaggi" si può fare facendo un click... Ma se INDE riuscisse a farlo in modo semi-automatico (nel senso che riesca a capire quando mandarlo nei messaggi) sarebbe una miglioria che tutti apprezzerebbero.
s.zagni

Postby lucabaldini » 4 March 2016, 16:06

Mah, l'unico dubbio che ho è capire se il modo "semi-automatico" ci prende quando deve e non lo fa quando non deve... e, soprattutto, se lo fa spesso (sempre?) quando serve... Non so se mi sono spiegato...

Dovrei guardare in libreria e "taggare" tutti i metodi che sono usati per mostrare messaggi agli utenti... se viene creata una costante come parametro di quei metodi allora metto la stringa nei messaggi... ci devo pensare un po'... mi sembra una modifica che potrebbe fare più danni che altro... tenendo conto che con un click si sposta nei messaggi subito dopo averla creata...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica