It is currently 8 June 2025, 23:03 Advanced search

Compilazione con processo separato

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Compilazione con processo separato

Postby manuel » 3 March 2016, 12:29

Sarebbe possibile far partire la compilazione con un processo separato in modo che inde non risulti "congelato" mentre compila?
In questo modo si avrebbe il vantaggio di poter continuare a utilizzare INDE mentre continua a compilare, anche solo per riguardare il codice che si è appena scritto.
Inoltre, immagino, sarebbe possibile interrompere la compilazione da INDE tramite un pulsante apposito, nel caso ad esempio in cui dopo aver compilato ci si accorge di aver scritto male del codice (o di non averlo scritto affatto!) facendo quindi risparmiare tempo.
manuel

Re: Compilazione con processo separato

Postby t.simoncini » 3 March 2016, 12:53

Sono d'accordo.
t.simoncini

Postby s.zagni » 3 March 2016, 13:24

Mi associo.

Il fatto di interrompere la compilazione è già presente (premi ESC durante la compilazione) ma è impossibile da utilizzare perchè inde quando compila si blocca completamente finché non ha finito.
s.zagni

Postby g.cassanelli » 3 March 2016, 17:20

In realtà una bella compilazione lunga è un'ottima occasione per un caffè ;-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby s.zagni » 4 March 2016, 8:11

Il problema è se devi compilare due o tre volte di fila... Arrivi a fine giornata e non ti si chiudono gli occhi da quanto caffè hai preso XD
s.zagni

Postby r.bianco » 4 March 2016, 8:36

:)
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby g.cassanelli » 4 March 2016, 9:38

Scherzi a parte, una compilazione batch che consentisse di continuare a lavorare sarebbe utile a condizione che il sistema nel suo complesso mantenesse una buona fluidità, altrimenti meglio il caffè.

Voglio dire che per quello che si vede la compilazione al momento assorbe completamente le risorse, per poco tempo in verità e la scelta è corretta: tanto non puoi lavorare, quindi sfrutto al massimo le risorse.

Questo su pc i7 con ram abbondante e disco SSD, quindi oltre ad essere messa in secondo piano dovrebbe concedere anche spazio ad altri processi diminuendo di priorità.
Dopo tutto se sto facendo altro perché ho la possibilità di farlo, che la compilazione duri 2 minuti o 5 non cambia nulla.

Poi ben venga :)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby s.zagni » 4 March 2016, 10:15

Voglio dire che per quello che si vede la compilazione al momento assorbe completamente le risorse

Non è del tutto corretto. Nel senso che quando INDE compila è solamente quel processo ad essere freezato (dipende dal processore). Se durante la compilazione provo a fare altro (aprire chrome, aprire word ecc...) il pc risponde, un po' più lento ma risponde. Perciò se la stessa logica si potesse applicare ad inde separando il processo di compilazione dalla main window, si potrebbero fare quelle due o tre cose sul progetto mentre si aspetta.

Questo su pc i7 con ram abbondante e disco SSD...

Il mio è un i5 con 8gb di ram e normale hard disk e non si blocca il PC ma solo INDE... come è possibile?
s.zagni

Postby g.cassanelli » 4 March 2016, 12:48

Il mio "assorbe completamente le risorse" era circoscritto all'ambiente INDE.
Il pc funziona regolarmente a parte qualche secondo all'inizio delle compilazioni in cui il processore va a mille.

Senza fare filosofia, se il progetto è piccolo stiamo parlando di niente, si compila in 20 secondi e non perdo concentrazione, quindi posso aspettare (di solito guardo la posta... serve anche quello).

Se il progetto è più grosso e impiega dai 2-5 minuti all'infinito minuti allora potrei procedere sullo stesso progetto mentre si compila la "versione" precedente, e va benissimo, e la compilazione allora potrebbe impiegare anche qualche minuto in più.
Basta che il mio lavoro non sia rallentato: mi indispone oltremodo quando ad esempio scrivo il codice e mi aspetto che mi venga proposta la scelta tra diverse variabili o quello che sia... e inde non risponde (per qualsiasi causa sia); oppure quando inserisco una nuova riga in una query e devo attendere 5-6 secondi tra l'enter e la riga pronta...

In buona sostanza, secondo me, se è possibile la compilazione batch va bene se è "smorzata" per non rallentare INDE.
In ogni caso dovrebbe essere una prestazione opzionale a livello di applicazione o progetto, comunque da attualizzare al momento del lancio della compilazione, secondo l'esigenza del momento.

g.cassanelli

Postby lucabaldini » 7 March 2016, 9:22

L'avvio di una applicazione è fatta di 2 fasi:
- creazione dei sorgenti
- compilazione e avvio del web server

La prima fase, normalmente, richiede pochi secondi. La seconda fase, dipende dalla complessità del progetto. Mi spiego meglio...

In C# InDe lancia cassini e aspetta che questo risponda ad una chiamta http://127.0.0.1:[porta]/?
In Java InDe lancia ANT.BAT e aspetta che questo processo sia terminato per sapere come è andata la compilazione.

In entrambi i casi, si potrebbe anche controllare periodicamente con un timer l'esito della compilazione senza aspettare in un "loop stretto". Però, dovrei capire meglio come dovrebbe funzionare.

Io avvio la compilazione, che parte e va per la sua strada. InDe controlla periodicamente l'esito e se ha successo non deve fare altro se non aprire un browser (in Java... in C# ci pensa Cassini). Ma se la compilazione è fallita? Come informo il programmatore? Con un messaggio nella message window? Con una message box che dice "l'ultima compilazione, avviata 3 minuti fa, è fallita?". Inoltre non capisco come dovrebbe funzionare l'interruzione della compilazione... Come l'utente dice "stoppa la compilazione"? InDe dovrebbe sapere che c'è una compilazione in corso e non permettere una nuova compilazione ma solo lo stop della stessa? Vabbè, vorrei pensarci un po' di più...

Ho creato l'attività NPQ02690 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Proposte di modifica