It is currently 8 June 2025, 15:36 Advanced search

Compilazione con processo separato

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Re: Compilazione con processo separato

Postby t.simoncini » 7 March 2016, 9:33

g.cassanelli wrote:Basta che il mio lavoro non sia rallentato: mi indispone oltremodo quando ad esempio scrivo il codice e mi aspetto che mi venga proposta la scelta tra diverse variabili o quello che sia... e inde non risponde (per qualsiasi causa sia); oppure quando inserisco una nuova riga in una query e devo attendere 5-6 secondi tra l'enter e la riga pronta...

Questa, purtroppo, è tutta un'altra storia....
Nel tempo, abbiamo fatto segnalazioni piuttosto precise al supporto, fornendo anche progetti di esempio.
Spero che nella 15.0 siano inseriti dei miglioramenti a riguardo...
t.simoncini

Postby g.cassanelli » 7 March 2016, 11:11

lucabaldini wrote:... Però, dovrei capire meglio come dovrebbe funzionare....

In effetti, proprio perché mi rendo conto che non sia così lineare, mi sono limitato a cercare di spiegare bene l'effetto atteso.
La compilazione attualmente blocca l'interfaccia quindi qualsiasi interazione è riferita a quello: ESC per bloccarla (che a quel punto dovrebbe essere affiancato da un comando esplicito da menu/icona nella toolbar) e messaggi per dare la diagnostica di fine compilazione (che se intanto io continuassi a programmare si mescolerebbe con i normali messaggi...).
Non hai detto nulla circa l'effettiva possibilità, quindi desumo che già ora la compilazione parta sulla copia fino al momento della compilazione e questo è il problema principale che mi ponevo.

Vedi tu, ma ribadisco: dovrebbe essere una nuova funzione aggiuntiva, non un cambio di modus operandi unico e stabile.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby lucabaldini » 7 March 2016, 14:59

Ma vedi, se il problema è intercettare l'ESC, posso provare a controllarlo periodicamente (ogni 1-2 sec?) nel codice che aspetta che la compilazione sia avvenuta con successo. Ma se la proposta è più "ampia" (compilazione "parallela" allo sviluppo) allora ci vuole qualcosa in più... A grandi linee:
- quando avvii la compilazione scrivo i sorgenti e poi avvio un processo scollegato da InDe di cui memorizzo il PID
- periodicamente controllo quel processo per vedere come è andata a finire (usando il PID)
- se il processo sparisce (perché morto, killato dall'utente, etc...) controllo l'esito della compilazione guardando il file errors.txt (cosa che già faccio oggi)
- se si tenta di avviare una nuova compilazione e la "vecchia" non è finita, avviso il programmatore che c'è una compilazione attiva (eventualmente proponendo di fermare la precedente?)
- occorre un nuovo comando di menù (presente solo se c'è una compilazione in background) che permetta di fermarla (interrompendo il processo e dimenticando il PID memorizzato all'inizio).

Tutto questo con un bel parametro di configurazione dell'IDE che uno può attivare se vuole. Così se uno preferisce il comportamento attuale può tenere quello...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 7 March 2016, 15:25

@lucabaldini
L'esigenza, per come la vedo io, è eliminare, o ridurre il più possibile, qualsiasi procedura che richieda all'utente di stare davanti al PC a guardarlo senza poter fare niente.
Dato che con INDE, tutto lo sviluppo si fa dentro l'IDE, quando l'IDE è bloccato non si può fare niente. Non si possono consultare sorgenti, fare altre modifiche, fare un progetto di esempio, lavorare su un altro progetto, ecc...
t.simoncini

Postby g.cassanelli » 7 March 2016, 15:49

@lucabaldini
Perfetto, proprio quello che intendevo...
L'hai già fatto ?
Vuoi che te lo testi ??
:-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Previous

Return to Proposte di modifica