It is currently 8 June 2025, 17:26 Advanced search

MOB: Errore non gestito in On Synchronize

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

MOB: Errore non gestito in On Synchronize

Postby r.bianco » 12 November 2015, 8:14

In riferimento a questo post:

viewtopic.php?f=5&t=69788

Se nell'esecuzione di On Synchronize da parte del server, si verifica un errore non gestito, sul disposivito la SyncService.synchronize torna false?
Da quello che vedo pare di no, stessa cosa se l'errore non gestito si verifica all'interno degli eventi delle classi sincronizzate.

Dall'analisi dell'assistenza abbiamo:

Il fatto è che tutte le procedure create con In.De (eventi compresi) trappano le eccezioni per evitare di far franare l'applicazione.
Per fare in modo che una procedura o un evento faccia uscire l'eccezione occorre attivare il flag PropagaEccezioni.

Per ragioni di sicurezza, propongo che tutti gli eventi che hanno un legame stretto con la sincronizzazione (On Synchronize, On Get Properties Name, ...) abbiano il flag PropagaEccezioni attivo per default.
Non so se questo risolve il problema anche se l'errore si verifica in una sottoprocedura, ma almeno è un bel passo avanti.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: MOB: Errore non gestito in On Synchronize

Postby g.lanzi » 15 February 2016, 16:29

La cosa difficile è individuare il significato di "legame stretto con la sincronizzazione". Ad esempio i metodi di salvataggio DO non sono strettamente della sincronizzazione, così come l'onGetNamedPropertyValue o altri eventi di navigazione delle strutture DO tramite reflection.

Ho paura che in questo modo si otterrebbe che un errore "normale" nell'applicazione potrebbe causare gravi errori nell'interfaccia web.

Proviamo a fare una lista di eventi e a ragionaci sopra, tu cosa consiglieresti?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 15 February 2016, 16:54

Vero.

Quelli che ho utilizzato finora e che penso abbiano un legame stretto con la sincronizzazione sono:
OnSyncronize
OnSyncQuery
OnResyncClient

In realtà penso che ce ne siano altri, ma non avendoli usati non mi espongo :P
r.bianco

Postby g.lanzi » 15 March 2016, 10:35

Abbiamo creato l'attività NPQ02700 per tenere conto di questa conversazione, sicuramente la cosa va valutata.
Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 15 March 2016, 11:11

Grazie.
r.bianco

Return to Proposte di modifica