It is currently 21 April 2025, 13:05 Advanced search

AIUTO! La status bar dell'IDE non mi aiuta più!

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

AIUTO! La status bar dell'IDE non mi aiuta più!

Postby morris » 5 April 2016, 10:07

Buongiorno a tutti,
sono bloccato nello sviluppo perché la status bar tiene sempre fissa "Per aprire la documentazione, premi F1" invece che dirmi di volta in volta cosa succederà a seguito del trascinamento e della pressione di CTRL, SHIFT, ALT.
Ho disinstallato e reinstallato InDe senza successo.
Qualcuno sa aiutarmi? Il problema non è bloccante ma la status bar è fondamentale per chi sviluppa...
Grazie.
morris

Re: AIUTO! La status bar dell'IDE non mi aiuta più!

Postby t.simoncini » 5 April 2016, 10:14

Era già stato segnalato.
viewtopic.php?f=5&t=60350

A volte succede anche a me. Dopo un po' ricompare. Non mai capito perché.
t.simoncini

Postby morris » 7 April 2016, 7:43

Mi è ricomparsa per un'operazione, pensavo tutto fosse tornato alla normalità, ma sono sempre bloccato. Qualcuno di Pro Gamma che possa darmi una mano? Se necessario posso guardare anche chiavi di registro e quant'altro... Grazie.
morris

Postby lucabaldini » 8 April 2016, 20:36

Ho chiesto ai miei colleghi e capita solo ad uno di loro su un PC con Windows 10. Gli altri non segnalano il problema.

Dato che l'ho riprodotto "in casa" ci posso guardare per capire cosa non funziona. E' una funzionalità che non è cambiata da anni... sono incline a pensare che sia dovuto a qualche "nuova feature" di windows...

Ho creato l'attività NPQ02729 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby morris » 11 April 2016, 6:57

Grazie mille Luca.
Diciamo che grazie a questo handicap sto trovando anche qualche piccola imprecisione nella documentazione contestuale, al limite raccolgo quello che riesco e "metto a verbale" pure quello, ok? :)
morris

Postby lucabaldini » 11 April 2016, 7:50

Certamente tutto quello che trovi "mettilo a verbale"... così correggiamo tutto. :-)))
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 12 April 2016, 12:43

Ciao, ho passato una versione modificata (con messaggi di log e niente più) di InDe al mio collega chiedendogli di provare a giocare con la status bar e poi passarmi il file di LOG. Mi ha detto che ora il problema non c'è più. Ha anche provato con versioni più vecchie di InDe (con la 14.5 ufficiale) ed il problema non c'è nemmeno con quella. Lui è sicuro di aver visto il problema ma ora sembra sparito.

Abbiamo anche visto che il 1 aprile 2016 è stato rilasciato un grosso aggiornamento di Windows 10 (versione 1151?)... forse quello ha sistemato le cose? Puoi verificare anche tu se il problema è stato risolto o è ancora presente? Grazie!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 12 April 2016, 14:10

L'ho visto anche io più di una volta. Con Windows 7 e 8.1. Nell'arco del tempo.
Non so se dipende dall'interazione di INDE con altri software, o il cambio di applicazione di foreground o qualcosa del genere.
Magari quando si clicca su una procedura sul debug che rimanda alla funzione dentro l'IDE, oppure quando si fa alt-tab tra finestre in condizioni particolari, quando c'è il task manager aperto sempre in primo piano, cose di questo tipo.... non l'ho mai capito, ma sono abbastanza sicuro che non dipenda dal sistema operativo.

Secondo me il problema è che INDE "non sente" l'operazione di drag.
t.simoncini

Postby morris » 15 April 2016, 7:31

E' andato automagicamente a posto, ma sono d'accordo con Simoncini, non credo che l'aggiornamento del sistema operativo sia la soluzione di questo male. Considerate anche che son passato alla versione 15.
morris

Postby theguru » 15 April 2016, 11:06

Aggiungo la mia esperienza.
Macchina di produzione con Win 7 SP1 32 bit.
Aggiornamenti disabilitati (da circa 2 anni)
La status bar risulta non funzionante per circa il 20% del tempo totale.
Sparisce per un tempo che varia da qualche ora fino a un paio di giorni, poi ricompare.
Non ho mai provato a reinstallare INDE per risolvere la cosa.
Non ho mai trovato una relazione diretta ad altri accadimenti, a parte la sensazione che quando non funzioni la status bar non funzioni neppure la documentazione contestuale.
La workstation è utilizzata praticamente solo per INDE (niente office, posta elettronica, antivirus etc)
Macchina vanilla, su cui sono installati: inde, firefox + firebug, chrome, notepad++, navicat, topstyle, teracopy, pdf creator, wirar, vlc, ccleaner. null'altro.
theguru

Next

Return to Proposte di modifica