It is currently 8 June 2025, 22:18 Advanced search

BLOCCA/SBLOCCA PAGINA

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

BLOCCA/SBLOCCA PAGINA

Postby g.cassanelli » 9 April 2016, 16:25

Quando si lavora nell'IDE di Inde si usano diverse pagine contemporaneamente e, normalmente, una o due sono quelle in cui si sta effettivamente lavorando, mentre le altre sono di consultazione o per copiare pezzi di codice.

Quello che accade è che le pagine "in progress" vengono chiuse o sovrascritte costringendo ad andare in giro per l'albero di progetto per riaprirle e riposizionarsi dove si stava scrivendo.

Propongo di aggiungere al menu contestuale della label di pagina una scelta "BLOCCA/SBLOCCA" che renda la pagina non sovrapponibile non chiudibile dal meccanismo di apertura delle pagine.

Magari evidenziata graficamente da una "PUNTINA DA DISEGNO" o da un colore o icona particolare.

Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.09 KiB) Viewed 5393 times
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Re: BLOCCA/SBLOCCA PAGINA

Postby r.bianco » 11 April 2016, 6:58

Prova ad aprire la pagina tenendo premuto CTRL + doppio click.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby g.cassanelli » 11 April 2016, 8:25

Se sull'albero di progetto premo doppio click (con o senza control) mi si aprono le proprietà).
La stessa cosa se lo faccio con contrl sulla linguetta della pagina aperta.

Ho messo il falg "Apertura Edito con doppio click" nelle opzioni di Inde... e mi sembra che sia come mi aspettavo... dopo provo con calma.
Grazie per ora
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby RB_82 » 11 April 2016, 9:31

Mi piace e mi accodo alla richiesta
--
Riccardo B.
RB_82

Postby t.simoncini » 11 April 2016, 9:43

Confermo quanto scritto da r.bianco. Sapevo anche io che si faceva così.

Come al solito però, queste scorciatoie non sono documentate e si è costretti ad andare a memoria.
t.simoncini

Postby t.simoncini » 11 April 2016, 9:48

t.simoncini

Postby s.zagni » 11 April 2016, 10:32

Anche se presente la scorciatoia, un indicazione visiva che quella tab non verrà chiusa/sovrascritta sarebbe molto utile. Appoggio la richiesta
s.zagni

Postby g.cassanelli » 11 April 2016, 13:28

In effetti funziona come mi aspettavo: avevo il flag nelle opzioni "girato male" (tra l'altro mi è un po' oscuro a che cosa serva.... quando avrò tempo [?].. indagherò)

Ad ogni modo ribadisco: sarebbe utile evidenziare le pagine "bloccate".

g.cassanelli

Postby lucabaldini » 12 April 2016, 6:13

Non dovrebbe essere difficile evidenziare le pagine bloccate e/o bloccarle manualmente. Mi sembra una buona idea :-)

Ho creato l'attività NPQ02731 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica