It is currently 8 June 2025, 19:38 Advanced search

TW e branch - miglioramenti

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

TW e branch - miglioramenti

Postby manuel » 8 March 2016, 16:57

In base a ciò che ho letto nel forum e nella documentazione provo a spiegare quello che ho capito su come si utilizzano i branch (correggetemi se sbaglio):
  • Si accede all'applicazione di TW e dalla finestra di progetto si clicca sul tasto "Crea progetto derivato", che crea un nuovo branch. L'operazione duplica il progetto e ne cambia il GUID.
  • Si scarica la copia master del branch per poterci lavorare in locale, mantendendo due file (progetto principale e progetto branch) che vivono quindi di vita propria.
  • Quando si vogliono allineare le modifiche occorre aprire i due file e tramite l'utilizzo della showDiff riportare le modifiche a mano tramite il drag&drop, come spiegato qui.
Fatto in questo modo mi sembra un po' macchinoso (soprattutto il terzo punto), sarebbe bello secondo me che i branch potessero essere gestiti direttamente da dentro INDE mantenendo un solo file idp. Me lo immagino in questo modo:
  • Di base c’è un branch master che rappresenta il progetto principale (com’è già adesso).
  • Da inde eseguo il comando "nuovo branch", ne scelgo il nome e il mio progetto si posiziona sul branch appena creato. In questo momento inde crea lato server il progetto con guid cambiato.
  • A questo punto effettuo le modifiche sul branch su cui sono posizionato e posso switchare da uno all'altro branch tramite un comando apposito (un po’ come fa ad esempio Eclipse). Quando lo faccio il progetto si aggiorna in automatico per allinearsi a quel branch.
  • Infine dovrebbe esserci un unico comando per riversare le modifiche di un branch in un'altro branch, come se facessi un normale check-in. In pratica sarebbe il comando merge di SVN o Git. Se dovessero presentarsi dei conflitti inde dovrebbe segnalarlo e consentire al programmatore di risolverli manualmente.

Secondo me in questo modo sarebbero molto più usabili, Git ad esempio, che è uno dei migliori strumenti di controllo versione in circolazione (se non il migliore), mi pare funzioni proprio come ho descritto.

Ditemi cosa ne pensate e soprattutto se è fattibile.
manuel

Re: TW e branch - miglioramenti

Postby g.lanzi » 12 April 2016, 21:52

Capisco il tuo punto di vista, in effetti molto git oriented. E' una forma che abbiamo tenuto nelle nuove implementazioni di Instant Develoer Foundation, ma per quanto riguarda Instant Developer Cloud non è attualmente possibile procedere in questo senso.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: TW e branch - miglioramenti

Postby manuel » 18 April 2016, 10:30

Grazie per la risposta. Un po' mi aspettavo che non fosse possibile ma speravo comunque di sbagliarmi :).
Spero comunque che in futuro diventi possibile, e che quell'"attualmente" significhi proprio questo.
manuel

Return to Proposte di modifica