It is currently 8 June 2025, 12:58 Advanced search

Cambiare icona comando e MessageConfirm in evento AfterLogin

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Cambiare icona comando e MessageConfirm in evento AfterLogin

Postby Lory » 18 May 2016, 13:30

E' possibile cabiare l'icona di un comando in un command set a runtime?
Un mio comando, che svolge la funzione di notifiche, è basato sul numero di righe di una tabella IMDB che viene manipolata a runtime e vorrei sapere se è possibile cambiare l'icona del comando al variare del numero delle righe. Ossia, se la tabella aveva 5 righe ed io ne elimino una (leggo la notifica) vorrei cambiarne l'icona nel comando da 5.png a 4.png. Pensavo si potesse fare con

1.png
1.png (2.48 KiB) Viewed 5556 times

come già faccio nell'evento Initialize ma vedo che poi non cambia niente, quindi mi chiedevo se ci fosse qualche istruzione per fare il refresh della grafica dei menù da chiamare dopo avere cambiato l'icona, ammesso che sia possibile naturalmente.
Per non aprire due post diversi su due cose stupide (dove sicuramente sbaglio io) già che ci sono vorrei chiedere esattamente come funziona la MessageConfirm. In merito sempre anche alle notifiche, se essa viene popolata in un'apposita funzione LOADSCADENZE() chiamata all'interno dell'AfterLogin, poi al termine di quell'evento stesso chiedo all'utente se vuole visualizzare le notifiche subito oppure no. Quindi, al termine della funzione di popolamento faccio

2.png
2.png (21.76 KiB) Viewed 5556 times

mentre al termine dell'AfterLogin ho questo:
3.png
3.png (4.77 KiB) Viewed 5556 times

Solo che quella MessageConfirm() mi restituisce sempre false, anche se l'utente schiaccia OK quindi di fatto all'avvio non si può mai passare direttamente alle notifiche.
Dove sbaglio? Leggendo la documentazione, non so se ho capito bene ma forse non si può usare nell'evento AfterLogin?
Lory

Re: Cambiare icona comando e MessageConfirm in evento AfterL

Postby s.zagni » 18 May 2016, 15:07

Bisogna vedere se l'evento AfterLogin è ripetibile (e credo di no), altrimenti la message confirm non funziona.

Quì è spiegato come funziona le message confirm: http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID= ... 00&LANG=it

Purtroppo nella documentazione della AfterLogin non c'è scritto se l'evento è ripetibile oppure no, puoi verificare nel debug?
s.zagni

Postby Lory » 18 May 2016, 15:12

Capisco. Se l'AfterLogin è reperibile o meno lo vedo dal debug quante volte è chiamato?
Lory

Postby s.zagni » 18 May 2016, 15:22

Si esatto. Sulla sinistra, nell'elenco, La prima volta vedi che scatta l'evento di AfterLogin (e se ci clicchi vedrai che viene lanciata la messageconfirm). Quando premi su Ok oppure su Annulla, vedrai un'altra risposta e dentro a quella viene rieseguito l'AfterLogin.
Tutto questo se l'evento è ripetibile

Qualcosa simile a questo:
2016-05-18 17_19_10-Debug Window.png
2016-05-18 17_19_10-Debug Window.png (3.57 KiB) Viewed 5545 times
s.zagni

Postby Lory » 18 May 2016, 15:33

Ok, ho cliccato dentro "User Response" ed ho visto che AfterLogin non è chiamato lì dentro, ma solo on DynamicProperties...quindi non so, proverò col metodo Load allora. Riguardo all'altra cosa, come cambiare l'icona di un comando nel menù, sai nulla?
Grazie davvero intanto :)
Lory

Postby s.zagni » 18 May 2016, 16:07

Se dentro la User Response non è presente l'evento vuol dire che non è ripetibile e quindi non riesegue la procedura con la scelta dell'utente.

Per quanto riguarda l'icona, credo che l'errore si nell'indice del comando. Prova a fare commandset.setCommandIcon(comando.getIndex(), "tuaicona") e vedere se funziona, altrimenti non saprei

SetCommandIcon --> http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID= ... 25&LANG=it
s.zagni

Postby Lory » 19 May 2016, 7:23

No, l'indice è quello giusto. Già lo uso da altre parti al caricamento dell'applicazione e funziona, quindi è sicuramente giusto. Si vede che proprio non si può cambiare a runtime...
Lory

Postby s.zagni » 19 May 2016, 7:56

Per i CommandSet non so, per i comandi invece si perchè noi li usiamo. Ma dove è che imposti l'immagine? Che tipo di CommandSet è?
s.zagni

Postby Lory » 19 May 2016, 8:09

Allora, questo è il mio command set/menù laterale:
1.png
1.png (21.34 KiB) Viewed 5519 times

Qui invece è dove popolo la IMDB dopo il login e scelgo di conseguenza l'icona del pannello relativo, e funziona:
2.png
2.png (13.1 KiB) Viewed 5519 times

Infine qui, quando una notifica viene gestita e la elimino dalla IMDB, se ora sono rimaste 0 notifiche devo cambiare l'icona. E questa NON funziona:
3.png
3.png (13.54 KiB) Viewed 5519 times
Lory

Postby s.zagni » 19 May 2016, 9:19

Mi spiace, ma non saprei... A vedere così sembra tutto corretto. L'unica cosa che ti posso dire è: prova a fare un nuovo progetto semplice con una procedura che cambia l'icona del command set e poi attenti la risposta di Progamma.
s.zagni

Next

Return to Proposte di modifica