It is currently 8 June 2025, 20:18 Advanced search

Scrollare dentro INDE

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Re: Scrollare dentro INDE

Postby wabbajack » 31 May 2016, 8:13

Chiedo scusa se mi intrometto, ma a ma la situazione è gia come richiesta da manuel, ovvero se il puntatore del mouse è sul albero mi scrolla l'albero, se il puntatore è sulla procedura mi scrolla già la procedura, indipendentemente su dove metto il fuoco, magari usiamo versioni di in.de differenti, io uso la 15.0
wabbajack

Postby manuel » 31 May 2016, 9:36

Strano, ho provato adesso sulla 15.0 e continua a scrollare solo la finestra che contiene il focus...
Potrebbe essere un problema relativo alla mia macchina (Windows 7 a 64 bit)?
manuel

Postby s.zagni » 31 May 2016, 10:22

Anche a me fa come a manuel... @wabbajack che OS hai?
s.zagni

Postby wabbajack » 31 May 2016, 10:56

io ho Windows 10 64bit.
Facendo ulteriori prove riscontro anche io il tuo problema ma solo nel caso in cui il focus è su una videata che contiene un pannello master , mentre se focusso il pannello detail ritorna alla situazione da te voluta
wabbajack

Postby s.zagni » 31 May 2016, 12:44

@wabbajack ma aspetta, stai parlando di un app web sviluppata con INDE? Perchè quì stavamo discutendo dell'IDE... Oppure ho capito male io?
s.zagni

Postby wabbajack » 31 May 2016, 12:52

la situazione come da te illustrata,
porto il cursore sull'albero e posso scrollare su e giu,
porto il cursore sulla procedura e posso fare su e giu, senza dover cliccare e/o cambiare focus.

spero sia questo quello di cui parlavi, altrimenti sorry!

con la storia delle videate , intendevo che se mettevo il focus su una videata, ad esempio cliccando su un campo, non posso scrollare con la rotellina del mouse (ma penso sia tutt'altro problema e che non c'entra con la discussione)
Attachments
Scroll.jpg
Scroll.jpg (331.33 KiB) Viewed 8672 times
wabbajack

Postby s.zagni » 31 May 2016, 13:46

Eh allora mi sa davvero che è qualcosa del sistema operativo perchè su Win 7 non lo fa...
s.zagni

Postby g.cassanelli » 3 June 2016, 11:25

Con win 10 64 + Inde 14.0 e anche Inde 15.0 lo scroll avviene in base alla posizione del puntatore del mouse.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby g.lanzi » 26 September 2016, 6:56

L'IDE lascia la decisione su come agire al sistema operativo e al driver del mouse. A seconda del sistema operativo e ai driver cambia il comportamento stantard. Windows 7 ad esempio ha come standard lo scroll dove c'è il focus della tastiera, mentre Windows 10 ha introdotto la funzionalità di scroll per le finestre inattive. È proprio un parametro ( https://www.thurrott.com/windows/windows-10/2435/windows-10-tip-scroll-inactive-windows ).

Se volete questo comportamento anche su Windows 7 la cosa che vi propongo è più semplicemente http://ehiti.de/katmouse/ . Piccolo software che permette lo scroll delle finestre inattive anche su Windows 7.

Potremmo fare qualcosa e analizzeremo il caso nell'NPQ segnalata da d.pierangeli, ma non essendo una priorità se il comportamento non vi piace, si segnalo questa alternativa.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 26 September 2016, 11:15

infatti è una cosa che io mi sono sempre aspettato, non da INDE, ma che ho riscontrato rarissime volte.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Previous

Return to Proposte di modifica