It is currently 8 June 2025, 20:16 Advanced search

Versione .NET

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Versione .NET

Postby r.bianco » 24 June 2016, 7:35

Ho pubblicato da cliente, tramite IDManager, un'applicazione.
La pubblicazione è andata a buon fine.
Provo l'applicazione: erroraccio di IIS, neanche parte.
Riprovo l'installazione, stesso risultato.
Inizio a sudare.
Mi sovviene che, per un'altra applicazione, ho impostato l'utilizzo del framework 4.X.
Lo reimposto in 2.0 e tutto torna a funzionare.

Propongo che la scelta di quale framework utilizzare sia legata all'applicazione, che già fa caldo, non necessito di ulteriore sudorazione :)
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: Versione .NET

Postby g.cassanelli » 24 June 2016, 11:04

:-)))
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby RB_82 » 27 June 2016, 15:51

Sono d'accordo
--
Riccardo B.
RB_82

Postby r.bianco » 30 June 2016, 7:05

Più ci penso più mi pare scorretto che la versione di .net sia una caratteristica della postazione di lavoro. Per assurdo, se abbiamo 150 progetti con versioni diverse su cui lavorano 15 persone diverse? Impensabile che ogni volta che si scarica l'ultima versione da tw uno debba chiedersi "quale versione ha questo progetto?"
Anche perchè in fase di sviluppo tutto funziona, è solo in fase di pubblicazione su un sito che prevede una diversa vesione che si scopre l'inghippo.
Senza contare il rischio di lavorare, senza accorgersi, con componenti esterni che richiedono una versione per poi accorgersi, a fine lavoro e in fase di installazione, che il framework era un'altro.
E se ho aperto più progetti, ognuno con una sua versione .net?
r.bianco

Postby manuel » 30 June 2016, 8:04

D'accordo anch'io con la proposta e aggiungo che si dovrebbe fare lo stesso con le versioni di Java.
manuel

Postby g.lanzi » 6 July 2016, 14:59

Abbiamo creato l'attività NPQ02837 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.

Ho messo questo testo "Si propone di poter scegliere la versione di .NET e Java dall'anagrafica di IDManager e come impostazione di progetto, in modo tale che al momento della compilazione venga usata la versione giusta per l'applicazione in fase di deploy.". E' corretto?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 6 July 2016, 15:15

A me sarebbe bastato come impostazione di progetto, ma penso vada bene.
Grazie.
r.bianco

Postby RB_82 » 7 July 2016, 6:32

O magari come parametro nella finestra di compilazione?
--
Riccardo B.
RB_82

Postby r.bianco » 7 July 2016, 7:12

Forse ho capito male, riassumo:

Proposta:
La versione di .net da utilizzare legata al progetto (come sua proprietà).

Obiettivo:
Io e i miei colleghi non corriamo il rischio di compilare il progetto con una versione per cui non è stato pensato, sia in sviluppo che in pubblicazione.

Magari, potrebbe bastare lo stesso meccanismo fatto per la versione di InDe:
1. All'apertura del progetto in InDe viene controllata la coerenza tra la versione .NET impostata in InDe e quella dell'applicazione.
2. Se è diversa vieni avvisato con la possibilità di cambiare al volo la versione impostata in InDe.
r.bianco

Postby g.lanzi » 7 July 2016, 7:44

Quindi tu proponi di avere una proprietà aggiuntiva di progetto Versione .NET che "vinca" su quella default di Instant Developer. Per evitare disallineamenti tra la versione i Instant Developer e quella dell'applicazione da compilare.

Si potrebbe fare che quando l'IDE compila usa la versione specificata nel progetto, così ogni progetto ha la sua versione .net. Così non c'è nemmeno bisogno di un warning per l'utente all'apertura del progetto (e si potrebbero tenere due progetti aperti con due .NET diverse).

Se è corretto fino a qui, a questo punto direi che mettere la proprietà anche su IDManager è importante per poter creare gli application pool con il framework giusto.

Che ne dite?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Proposte di modifica