Nella mia applicazione desktop, un utente deve inserire il tipo di anomalia segnalata che può essere di 3 tipologie per cui esiste un'apposita lista valori (0,1,2). Dopodiché, in base a questa prima scelta, una seconda combobox che indica descrizione/dettagli dell'anomalia si popola andando a pescare da una seconda lista valori più lunga (da 0 a 24) solo quelle costanti che riguardano la scelta effettuata precedentemente, ossia:
- per la scelta 0 carica i valori dalla seconda lista valori da 0 a 11 compresi
- per la scelta 1 carica i valori da 12 a 20
- per la scelta 2 carica i valori da 21 a 24
Quindi, appena la prima combobox viene settata, si scatena l'evento AfterCommit (come consigliato da questo forum) nella cui gestione è chiamata questa funziona di popolazione:
NB: la stessa funzione viene anche chiamata nell'evento OnChangeRow() quando l'utente sta scorrendo in modalità dettaglio le varie anomalie.
Ora, ho notato che intanto su DB vengono salvati dei valori diversi rispetto a quelli che ho nel progetto in INDE (per esempio per la tipologia 1 mi viene salvato il valore di descrizione 7 quando invece 7 appartiene alla tipologia 0). Non solo, se faccio una modifica alle anomalie in modalità dettagli e la salvo e poi scorro alla prossima riga, i valori che ci trovo dopo mi sembrano completamente a caso, molti dei quali li vedo addirittura come numero, e nemmeno decodificati.
Cosa sto sbagliando?