It is currently 8 June 2025, 18:01 Advanced search

LIBRO - testa e piede

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

LIBRO - testa e piede

Postby Thema » 5 September 2016, 16:03

non so se magari sbaglio io, ma nel fare un report libro (non automatico) ho riscontrato che per far ripetere su ogni pagina la testata e il piede bisogna ingegnarsi con stratagemmi vari.
Cerco di spiegare meglio...
Se imposto un gruppo per esempio e gli dico di ristampare su ogni pagina non lo fa se non ha righe di dettaglio (letto anche sul forum), gia questo è poco digeribile.
Visto che ciò non si poteva fare e avendo una testata come normalmente avviene in molti casi con un logo e un paio di righe sottostanti e un piede con i dati aziendali disposti su più righe e dovendo prendere le informazioni relative da una tabella IMDB predisposta, non mi è rimasta altra soluzione che fare nella pagina mastro tante testate e tanti piedi quante erano le righe che mi occorrevano, dovendo inoltre referenziare gli span tramite variabili globali popolate nella procedure di estrazione dei dati per la tabella IMDB, infine dovendo mettere un immagine fisica per il logo invece che da un campo blob.
Insomma direi che è abbastanza macchinoso il tutto, sarebbe interessante che si potesse fare tutto ciò in maniera più semplice.
Antonio Avitabile (freelance)
Thema

Re: LIBRO - testa e piede

Postby d.pierangeli » 7 September 2016, 10:10

In pratica la questione dipende dal fatto che desideri mostrare le testate ed il piede dei raggruppamenti anche se i gruppi sono vuoti, giusto?

Però il problema in sè non ti si sarebbe risolto, se non ci sono i dettagli i valori non ci sono, quindi i campi BLOB con il logo non avresti potuto utilizzarli e non avresti comunque potuto usare nei raggruppamenti dati provenienti dai record raggruppati (banalmente quando raggruppi per ID nella testata del gruppo si mostra l'ID, come si fa a sapere quali gruppi mostrare se i dati non ci sono?).

Se la tua struttura prevede dei gruppi fissi, forse vale la pena usare delle testate/piede con dei subreport.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Thema » 7 September 2016, 14:49

per i gruppi diciamo che ho capito la logica di funzionamento e quindi ho cercato altre soluzioni come specificato sopra...
per i subreport devo dire che non ho provato perchè non so ancora come farli :) (proverò)
resta il fatto che non esiste un modo semplice per definire una testata e/o un piede che si ripetono su ogni pagina, magari per voi potrebbe essere semplice introdurre un flag per definire che quelle determinate informazioni faranno parte della testata e/o del piede... ricorsive su ogni pagina... potrebbe essere un aiuto a semplificare.
Comunque grazie e buon lavoro
Thema

Postby d.pierangeli » 8 September 2016, 12:08

Le sezioni di Testata Pagina e Piede Pagina non bastano per ottenere il risultato che vuoi ?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Thema » 9 September 2016, 7:11

beh... certo, come ho detto il risultato l'ho ottenuto, al 90% va bene anche così... manca solo una cosa veramente fondamentale, a meno che io non sappia che invece si può fare... cioè, poter inserire nello span un campo blob derivato da tabella DB o IMDB, per il resto mi arrangio... :)
Thema

Postby d.pierangeli » 9 September 2016, 10:30

Se il campo BLOB è nella query del report lo span può puntare a lui e viene visualizzato.

Di sicuro funziona in una sezione di dettaglio/gruppo, non so come si comporta in altri tipi di sezioni.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Thema » 9 September 2016, 12:02

infatti nel metodo che devo utilizzare per fare testata e piede ricorsivi, devo mettere lo span nella pagina mastro e li riesco a referenziare tramite variabili globali i dati della query, ma non è possibile referenziare un campo blob che quindi devo inserire in modo statico (immagine fisica in cartella images)... nelle sezioni dettaglio/gruppo è ovvio invece che si riesca.
Thema

Return to Proposte di modifica