It is currently 8 June 2025, 17:18 Advanced search

proprietà TAG su oggetti INDE

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

proprietà TAG su oggetti INDE

Postby simoned » 30 September 2016, 15:57

Salve,

sarebbe utile una proprietà TAG (stringa) gestita su qualsiasi oggetto inde (comando, campo tabella, proprietà classe ecc) che possa essere letta/assegnata tramite INDE Extension. Questo sarebbe utile per poter memorizzare delle informazioni aggiuntive da usare ad esempio per generare dei file di configurazione sempre tramite INDE Extension oppure dei file di help diversi dallo standard.

Grazie
Saluti
simoned

Re: proprietà TAG su oggetti INDE

Postby lucabaldini » 12 October 2016, 14:21

Io, in questo caso, utilizzerei il campo descrizione, presente per ogni oggetto. So di vari clienti che hanno fatto questo, inserendo nelle descrizioni degli oggetti, appositi TAG (tipo *****LONGDESC****) per identificare "sezioni" all'interno del testo da estrarre al momento del bisogno, tramite appositi wizard.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby simoned » 12 October 2016, 14:27

è una idea, ma la descrizione viene usata ad esempio per i tooltip dei campi o dei comandi..
non mi sembra una soluzione che possa risolvere in generale questa esigenza.
simoned

Postby lucabaldini » 12 October 2016, 14:50

Quello che dici è vero, ma non tutti gli oggetti utilizzano la descrizione come tooltip... solo gli oggetti "grafici" lo fanno...

Forse dovrei capire meglio il caso per rispondere meglio alla tua domanda... potresti aiutarmi a capire meglio cosa vorresti fare?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 12 October 2016, 14:52

Il vantaggio di averli nella descrizione è che non dovresti necessariamente utilizzare l'estensibilità per poter leggere quei dati.

Però, se l'unico modo che vuoi utilizzare per leggere/scrivere quelle info è l'estensibilità, perché non valutare una sorta di "db" esterno accopiato al progetto. L'ho fatto tempo fa per un paio di clienti. Usavo il GUID dell'oggetto come "chiave" primaria della tabella esterna "allegati". Lui voleva poter appendere un generico documento, ZIP, immagine, ad ogni oggetto InDe e non voleva che tale "roba" finisse nel progetto IDP.

Quindi gli ho fatto una sorta di "external" DB dentro cui caricava le cose che gli servivano. App scritta in C# che si collegava con InDe e gestiva la parte allegati del progetto.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby simoned » 12 October 2016, 15:19

ciao, in realtà io l'esigenza l'ho risolta in modo simile al tuo, ma ho gestito i dati aggiuntivi in un oggetto INDE di tipo "libreria" invece che sul db esterno così rimane tutto nel progetto.

Il problema che ho è che se duplico un oggetto con dati aggiuntivi, non viene duplicato anche l'oggetto collegato che contiene questi dati e comunque sarebbe stato tutto più semplice se fosse stata prevista una proprietà "jolly" da usare come si vuole.

La mia richiesta era per poter avere una proprietà apposita per poter gestire queste situazioni in modo ottimale senza troppi limiti o cose da ricordarsi (se duplico l'oggetto devo ricordarmi di reimpostare gli attributi sul nuovo oggetto)
simoned

Return to Proposte di modifica