It is currently 8 June 2025, 17:49 Advanced search

Errori questi sconosciuti 2

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Errori questi sconosciuti 2

Postby s.zagni » 11 October 2016, 10:38

Buongiorno,

vedo che gli errori come sempre sono molto chiari e di facile comprensione.......

errore interno.png
errore interno.png (14.89 KiB) Viewed 4235 times
s.zagni

Re: Errori questi sconosciuti 2

Postby d.arrivabene » 13 October 2016, 7:17

Che versione di Instant Developer stai usando?

Putroppo si capisce poco dalla tua immagine. Riesci a far un progettino semplice che replica il caso e mandarcelo allegato ad una richiesta di malfunzionamento?

d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 13 October 2016, 7:31

Che versione di Instant Developer stai usando?

v15.0

Riesci a far un progettino semplice che replica il caso e mandarcelo allegato ad una richiesta di malfunzionamento?

No, perchè il caso si presenta solo sul nostro progetto. Se cancello i due statement e li riscrivo funziona correttamente.

Putroppo si capisce poco dalla tua immagine.

Senza offesa, ma non c'è niente da capire e l'immagine mi sembra molto chiara.... Il post che ho scritto non è riferito al problema ma al fatto che mi ha dato un errore di cui non si capisce una mazza!!!
Non si capisce qual'è il problema e perchè non mi faccia spostare quei due statement in nessun modo.
Visto che c'è un codice di errore (3088) magari non sarebbe male scrivere anche il motivo dell'errore invece che "errore interno"....

Questo è già il secondo post che scrivo su questo tipo di problema, ovvero che i messaggi di errore sono importanti non solo per noi per capire cosa abbiamo sbagliato ma anche per voi per riuscire a trovare il problema più velocemente --> viewtopic.php?f=5&t=70964
E come avevo già scritto nel post precedente, sono PROGRAMMATORI ad utilizzare il Vostro software e non utenti qualsiasi. Un minimo di conoscenza su errori l'abbiamo anche noi

Poi fate Voi, il mio è un consiglio
s.zagni

Postby lucabaldini » 13 October 2016, 15:29

L'immagine non è sufficiente per correggere il problema (senza un progetto che replica non posso capire cosa succede). C'è qualcosa di molto specifico e particolare relativo al tuo statement. Infatti, come dici tu:
No, perchè il caso si presenta solo sul nostro progetto. Se cancello i due statement e li riscrivo funziona correttamente.

Ora, veniamo all'errore. Ho presente la tua richiesta relativa ai messaggi di errore però non sempre è possibile sapere cosa non va. L'errore che segnali è un errore interno che avviene durante la modifica. Ora, quella modifica (se ho capito bene quello che stai cercando di fare dall'immagine) genera svariate decine di item di transazione nel modello e, uno di questi item (non so quale e non so perché) non è valido. Se il testo del messaggio fosse "NullPointerException" o "CorruptedObject" non credo aiuterebbe (neanche un PROGRAMMATORE) a capire cosa non va... e non aiuterebbe me a risolverlo.

InDe è scritto in C++ e quell'errore è in un blocco CATCH(...). Quel tipo di blocco non permette di sapere cosa succede né dov'è il problema. In C#, Java o Javascript potrei leggere il "message" dell'eccezione e avere lo stack trace. In C++ non c'è un oggetto in quel caso... è un catch generico che prende qualunque errore (se non ci fosse quel catch l'IDE crasherebbe e si chiuderebbe). Quell'errore viene visto nel catch, viene verificato il progetto e, dato che il progetto è ancora valido e la transazione non ha ancora operato sul modello, l'IDE può rimanere vivo. L'unica cosa che posso fare è dire al PROGRAMMATORE: non sono stato in grado di eseguire quell'operazione e non so perché... è successo in una riga di codice tra le centinata che vengono eseguite durante quella transazione. Ecco perché, avendo il progetto (QUEL PROGETTO in QUELLO STATO) posso capire esattamente cosa succede. Mi basta avviare l'IDE in debug dentro Visual Studio e chiedere a Visual Studio di fermarsi alla prima eccezione. Poi è sufficiente rieseguire esattamente l'operazione che stavi cercando di fare tu. Questo è l'unico modo che vedo di poter trovare quell'errore... E non ha senso nemmeno loggare ogni singolo step... non mi aiuterebbe a capire il motivo per cui in un determinato step le cose diventano sbagliate... e, tra l'altro genererebbe log di grandi dimensioni.

Quindi: senza progetto che replica ho poche probabilità di trovare quell'errore anche perché l'IDE non crasha. Se crashasse mi arriverebbe un DUMP che mi potrebbe permettere di capire in quale riga di codice c'è stato il problema anche se rimarrebbe da capire perché quell'oggetto è in quello stato quando viene eseguita quella riga. Saprei che in un dato punto un oggetto è NULL o invalido ma non saprei esattamente perché. Potrebbe essere NULL dall'origine o diventato NULL durante la modifica. Inoltre saresti obbligato a riavviare l'IDE a causa del crash... che in quel caso non è necessario.

Spero di essermi spiegato.

P.S. faccio fatica a capire il motivo del tono di questo thread, ma tant'è... le domande di Davide mi sembravano giuste...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 13 October 2016, 17:20

Premessa: adesso rispondo a tono perchè su questo forum viene sempre capito fischi per fiaschi

Primo: quello è il mio normale "tono" di conversazione, sono la persona più calma a questo mondo. Ognuno si esprime a modo suo ma se questo è un problema vorrà dire che mi riguarderò
Secondo (questo è un mio parere, spero possa essere libero di condividerlo): per me il sistema di bug tracking non può essere sempre ricondotto a "fai un progettino di esempio altrimenti non possiamo fare nulla". Lo posso capire quando si tratta di un problema su un'applicazione sviluppata con inde, quindi per risolvere un problema nel framework c# oppure javascript serve un esempio pratico. Non lo capisco quando l'errore/problema è legato all'ambiente di sviluppo. E' improponibile creare sempre un progetto di esempio o di inviare il proprio progetto di centinaia di mb, sia per noi che per voi. Comunque posso essere io a vederla in modo sbagliato. Ognuno la gestisce nel modo che ritiene più giusto e questo lo comprendo e lo accetto.

Per ultimo, non volevo assolutamente nè creare polemica nè attaccare nessuno. Non era mia intenzione "fomentare la rivolta" eh eh

@lucabaldini mi è chiaro la difficoltà e la complessità dell'ambiente di sviluppo ed infatti tutto quello che viene postato da me o dai miei colleghi su questo forum è solo per cercare di migliorare sia il software stesso che le operazioni di correzione/miglioramento che, detto tra noi, spesso sono un po' fastidiose (sia per noi che per voi)

Detto questo, andiamo in pace che è l'ora di cena :)
s.zagni

Postby g.lanzi » 14 October 2016, 17:46

Grazie @s.zagni per aver usato del tempo per spiegarci la tua posizione. Ho scoperto che è praticamente impossibile farsi un'idea corretta del mood di chi scrive, per certe cose bisogna vedersi.

Per quanto riguarda la richiesta del progetto capisco il tuo punto di vista, ma non possiamo far altro che richiedere un progetto, proprio e specialmente nel caso in cui il problema sia legato all'IDE.

È impossibile riuscire a replicare le migliai di circostanze e condizioni del tuo progetto che insieme causano il comportamento anomalo. Se ho capito bene nel tuo stesso progetto cancellando lo statement e poi riscrivendo non si manifesta più. È proprio legato a quella specifica riga in quello specifico progetto. Irriproducibile.

Non credo che il messaggio di errore potrebbe essere di reale aiuto in casi come quello (errore interno). Faccio un esempio: "pLinked is not defined" è un messaggio di errore che potremmo avere in un errore di quel tipo (ma che purtroppo non abbiamo sempre perché C++ ha un rapporto diverso con i messaggi di errore rispetto a C# o Java). Ma non è che a chi non ha presente il codice interno di Instant Developer sarebbe di aiuto.

Certo che abbiamo stima dei nostri colleghi programmatori che utilizzano il nostro strumento per lavorare, e sappiamo bene che nessuno di voi è uno sprovveduto. Semplicemente un errore di quel tipo non aiuterebbe neanche me, che pur essendo credo il massimo esperto di utilizzo di Instant Developer, non lo sviluppo e quindi non ho idea del perché possa capitare quell'errore.

Se inserisci una segnalazione di errore interno con un link a cui scaricare il progetto (senza progetto che replica, ci va bene quello essendo un problema dell'IDE) con scritto cosa fare per vederlo, noi lo correggiamo molto più che volentieri.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica